Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Attività
breadcrumbs

Soluzioni Comunicative

Soluzioni Comunicative

Alle nostre e ai nostri associati – in forma singola o collettiva – a enti pubblici e privati offriamo, al costo del rimborso spese e del tesseramento annuale alcune attività di supporto alla comunicazione: studio del logo e dell’immagine coordinata, campagne di sensibilizzazione, materiali a stampa… Scopri quali sono le nostre attività dicomunicazione.

Studi
Studi

Studi

Scosse si avvale di ricercatori e ricercatrici che possono aiutarti in numerose attività di studio e analisi:

– Ideazione e realizzazione di ricerche e analisi in ambito accademico, inchieste giornalistiche, studi e progetti per enti di ricerca e fondazioni;

– Sviluppo di indagini qualitative e quantitative, affiancate dall’elaborazione dei risultati attraverso report e working paper e da strategie di diffusione delle ricerche condotte… Scopri le nostre attività di ricerca

Servizi Editoriali

Servizi editoriali

Le nostre attività editoriali spaziano dalla realizzazione di volumi e riviste, sia in forma cartacea, sia on-line in formato e-books, alla semplice correzione delle bozze e all’editing fino al vero e proprio ghostwriting… Scopri le nostre attività
editoriali.

slide-forminf

Formazione infanzia

È uno degli ambiti di lavoro più densi di progettazione e realizzazione di attività dell’associazione. Tra le varie attività ci occupiamo di:

– Progettazione e conduzione di interventi di formazione, seminari e workshop rivolti a educatori/trici di nido e insegnanti, per promuovere un’educazione attenta a non perpetrare stereotipi di genere e razziali, valorizzando le differenze nei contesti scolastici ed educativi;
– Progettazione e conduzione di interventi di formazione, seminari e workshop dedicati all’editoria per ragazzi, per la promozione di una lettura libera da stereotipi, rivolti a bibliotecari/e, educatori/trici di nido, insegnanti e operatori/trici… Scopri le nostre attività nel settore della formazione infanzia.

progetti adolescenza

Focus adolescenza

L’Associazione SCOSSE lavora nelle scuole, portando avanti attività di formazione per docenti e laboratori didattici per le/gli studenti. Gli obiettivi sono molteplici: promuovere una cultura della conoscenza reciproca e del mutuo rispetto; favorire un clima di accoglienza, aperto e sicuro, nel quale la convivenza con le differenze possa essere vissuta come valore e contribuire al benessere psicofisico delle singole persone e alla coesione partecipativa della collettività.
… Scopri le nostre attività nel settore adolescenza.

scosse Progetti in evidenza
  • scheda progetto

    Progetto per le scuole secondarie di primo grado con focus sulle emozioni e sullo stare in una relazione. La pratica del consenso e del rispetto come linea guida all’interno delle relazioni affettive.

  • scheda progetto

    Un progetto educativo alla sua IV edizione per la compagine studentesca della secondaria di I grado, che prevede il coinvolgimento delle famiglie e del corpo insegnanti per contrastare ogni forma di bullismo. L’elemento di innovazione di questa quarta edizione è quella di lavorare, in particolar modo, sulla consapevolezza corporea e la costruzione di un dialogo positivo con il proprio corpo.

  • scheda progetto

    Dopo il grande successo riscontrato dai corsi di formazione dedicati all’Agenda 2030 dell’anno 2022, SCOSSE propone una nuova occasione di formazione: GENER-AZIONE 5, un progetto per la parità di genere e la valorizzazione delle differenze a scuola.

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere