GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5
Destinatari
- Insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia
- Insegnanti di scuola secondaria di II grado di Roma e provincia
- Student3 di scuola secondaria di II grado di Roma e provincia
Durata
Il progetto è a partecipazione gratuita e si svolgerà nell’anno scolastico 2023-2024.
Obiettivi del progetto
- Contrastare ogni forma di violenza di genere, sia nella sfera privata che in quella pubblica;
- Educare e educarsi alla libertà e alla parità;
- Favorire la creazione e implementazione di percorsi di Educazione Civica orientati ad approfondire le questioni di genere;
- Migliorare la comprensione della specificità della violenza di genere nell’adolescenza; favorire la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere tra pari.
Metodologia
Come prassi di SCOSSE, tutte le attività adotteranno una metodologia laboratoriale, improntata al lavoro su case study, strumenti, problematiche concrete, e un approccio partecipativo e informale per favorire la condivisione delle esperienze, la presa di parola e il raggiungimento di obiettivi e nuovi punti di vista attraverso un fare insieme.
Linee di finanziamento
GENER-AZIONE 5 è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Partner
Il progetto è realizzato con WeWorld e in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).
Strumenti utili
All’interno del progetto sono stati realizzati degli strumenti utili da poter utilizzare nei contesti educativi, scaricabili gratuitamente:
- Scopri e scarica la Guida Multidisciplinare per docenti di Scuola Secondaria di II Grado: strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la violenza di genere nell’adolescenza.
- Scopri e scarica il Kit scolastico per docenti di Scuola Secondaria di II Grado: strumento di lavoro per affrontare i temi dello Sviluppo Sostenibile a scuola mettendo in luce la trasversalità del genere.
La campagna di sensibilizzazione
Dai percorsi laboratoriali con le classi è stata realizzata la campagna di sensibilizzazione “Nel Mondo Gen5”, una campagna che ha permesso di dare voce alle persone giovani, ai loro desideri e bisogni. Nel Mondo Gen5 infatti parte da una semplice domanda “Come ti immagini un mondo in cui non ci sia bisogno dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 5?” Vedi cosa hanno risposto le persone giovani che hanno preso parte al progetto!
-
scheda progetto
“Oltre la Punta dell’Iceberg” propone azioni educative e di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne, per l’uguaglianza di genere e per promuovere i valori fondamentali dell’uguaglianza dell’Unione Europea. Un elemento distintivo del progetto è lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione “youth-led”, finalizzata a stimolare una riflessione sulle radici culturali della violenza maschile contro le donne che condizionano i primi rapporti sentimentali.
-
scheda progetto
V edizione del progetto Build Future, Stop Bullying volto a contrastare e prevenire ogni forma di bullismo. Cuore di questa V edizione è la realizzazione di un gioco analogico con carte che attinge ai soggetti della campagna di comunicazione Youth-led #apensarcibene.
-
scheda progetto
Progetto per le scuole secondarie di primo grado con focus sulla violenza di genere. Partendo dal sé e dalle proprie emozioni i temi affrontati sono stati la diffusione del linguaggio sessista, il consenso, i condizionamenti rispetto al proseguo del percorso scolastico e del futuro personale e professionale. Il progetto si è concluso con una campagna di sensibilizzazione fatta con le persone giovani che hanno partecipato.
-
Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]
-
Sei curiosə di conoscere tutto sul progetto “Oltre la punta dell’iceberg. Per conosce e riconoscere ogni forma di violenza di genere”? Scarica il nostro opuscolo! All’interno troverai non solo il racconto del progetto, dall’idea alla realizzazione, ma anche spunti teorici e pratici per chi vuole approfondire professionalmente il tema. Indice: L’opuscolo si compone dunque di […]
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]