
GENER-AZIONE 5 – FORMAZIONE INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO DI ROMA E PROVINCIA
Senza il contributo della scuola ogni tentativo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 è vano. SCOSSE, che da anni svolge percorsi formativi sull’educazione al genere e la valorizzazione delle differenze, propone a scuole e docenti di lavorare insieme sull’ Obiettivo 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Quest’anno lo fa con un nuovo progetto GENER-AZIONE 5, che propone la parità di genere e la valorizzazione delle differenze a scuola.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, realizzato con WeWorld e in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).
Tra le azioni previste da GENER-AZIONE 5 c’è quella di rafforzare la capacità di riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere in ambito educativo. Per fare questo SCOSSE si impegna a fornire strumenti a personale docente per costruire una scuola più inclusiva e plurale e un futuro di uguali diritti tramite corsi di formazione gratuita.
Corsi di formazione per scuola secondaria di II grado
Sono attivi 2 corsi formativi per Roma e provincia. Precisamente i corsi si terranno presso la Sala Consiglio del Municipio Roma III (P.zza Sempione, 15), e nella Biblioteca Elsa Morante Ostia di Ostia (Roma).
Entrambi i corsi si concentreranno sugli stereotipi di genere, ragioneremo sull’ impatto che questi hanno sulla vita dei più giovani, come vengono perpetuati nei contesti scolastici. Per poi spaziare su come costruire un ambiente educativo che favorisca l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità individuale, come prevenire la violenza di genere attraverso attività educative, contrastare la violenza tra pari, i bullismi e ogni forma di discriminazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti da proporre alle classi per approfondire queste tematiche e sviluppare percorsi di Educazione Civica.
L’iscrizione ai corsi è gratuita previa prenotazione.
-
Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.
-
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?È un invito […]
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]