Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Le Scosse
breadcrumbs

Paola De Nigris Urbani (Teramo 1984) è presidente dell’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE. Si laurea in Discipline EtnoAntropologiche all’università di Roma la Sapienza, con una tesi su “metalmeccaniche e crisi economica”, al cui interno c’è una monografia su una fabbrica bergamasca dove la maggior parte del personale è femminile.

Interessata alle dinamiche sociali e politiche ha speso molti degli anni universitarie nei movimenti sociali, in particolare studenteschi e di donne. Ha da poco finito un master in progettazione europea e si sta specializzando in questo settore, con particolare riguardo al versante sociale. Da brava antropologa ama viaggiare e vivere in posti nuovi, ma dopo il suo ultimo anno fuori ha scelto di tornare a Roma, dove collabora con varie associazioni.

M. Pasquino (Roma 1978) è stata presidente dell’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE fino al 2022.

Lavoratrice autonoma e freelance nel settore della formazione, della conoscenza e della cultura. È consulente e project manager di progetti sociali con partner pubblici e privati. Sviluppa attività di promozione culturale, comunicazione, Non-formal Education,welfare aziendale e Diversity Management. Blogger dell’Huffington Post e saggista, collabora con diverse testate giornalistiche.
Cv completo e Bibliografia Online

Sara Marini (Roma 1981) è Vicepresidente dell’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE Soluzioni COmunicative, Studi, Servizi Editoriali.

Laureata in Filosofia del linguaggio, formatasi negli studi di genere e femministi e nell’associazionismo di base. Si è occupata di maternità, gruppi di auto-aiuto e servizi sociali, con l’attenzione volta alla rappresentazione e valorizzazione delle differenze. Per SCOSSE, di cui è vicepresidente, è tra le curatrici del settore Formazione Infanzia e del catalogo Leggere senza stereotipi. Svolge laboratori, corsi di formazione, seminari sulla costruzione dell’identità di genere e la valorizzazione delle differenze nella prima infanzia. Realizza consulenze bibliografiche, editoriali, per progettazione e allestimento spazi dedicati all’infanzia.

Giulia Franchi (Roma 1982) Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università la Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in “Servizi educativi per il patrimonio artistico nei musei storici e di arti visivi” presso l’Università Cattolica di Milano. 

Nel 2010 vince una borsa per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Scienze dell’educazione dell’Università di Torvergata. Si occupa da anni di educazione museale, collaborando con scuole di ogni ordine e grado, musei e spazi espositivi a progetti di formazione e didattica, con una particolare attenzione verso l’arte contemporanea e il libro illustrato come strumento di mediazione. Dal 2008 al 2010 ha lavorato come responsabile ufficio stampa per la Reale Accademia di Spagna a Roma e collabora stabilmente con periodici e riviste come il Venerdì di Repubblica e Il Giornale dell’arte.

Marta Di Cola (Roma 1978) si laurea in Lettere con una tesi sulla semplificazione del linguaggio amministrativo, pubblicata da ANCI LAZIO nella collana COME E PERCHÉ (2008). Ha curato il progetto SEMPLIFICANDO, corso di formazione per funzionari e dipendenti comunali, incentrato sull’analisi della leggibilità di testi amministrativi e su laboratori di “scrittura controllata”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio (2010).

Nel 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura, presso l’Università “Sapienza” di Roma, con una tesi sull’efficacia comunicativa dei siti Web. Tiene regolarmente lezioni e seminari sul tema della leggibilità dei testi e della Comunicazione Mediata dal Computer (Master di I livello in Editoria, Giornalismo e management culturale, Università “Sapienza” di Roma- Corso di grafica pubblicitaria, Università della Tuscia). All’interesse per la comunicazione efficace accompagna quello per l’educazione linguistica, da cui l’impegno come docente in contesti universitari e non (Progetto DOPOSCUOLA FILLEA CGIL; Progetto “Italiani&oltre”- corso di italiano rivolto a lavoratori stranieri; Insegnamento presso Istituti di Istruzione Secondaria).
Fa parte del gruppo di ricerca “La negoziazione del senso in un corpus CMC”, diretto dalla Dott.ssa Isabella Chiari (Università “Sapienza” di Roma), finalizzato alla costruzione di un corpus italiano di comunicazione mediata dal computer (http://glottoweb.org/web2corpus/).

Luna Sanchini (Torino 1983) si laurea in Scienze della Comunicazione con tesi in Comunicazione politica, all’Università degli Studi di Siena. Appassionata di arti grafiche, orienta in questo campo la sua formazione, specializzandosi allo IED.

Partecipa alla progettazione e realizzazione delle campagne prodotte dal Prc, entrando a far parte dello staff del Dipartimento Nazionale di Comunicazione nel 2006. Dal 2009 al 2012 ha collaborato con Proforma srl di Bari. Nel 2015 segue un Master in Web Design presso Labfortraining. In ambito digital ha partecipato ad un corso Executive in Web Marketing e Social Media Management che le ha dato modo di lavorare per AlturaLabs su set up e gestione delle campagne paid SEM e Social Media Marketing, content editing, SEO copywriting e progettazione grafica per campagne advertising. Tra le altre collaborazioni: Meta Edizioni, la casa editrice della Fiom, Rete Iside Onlus, Antropomorpha, Altramente. Segue i progetti di Scosse curandone la parte creativa.

Giovanna Lancia (Roma 1986) laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master di II livello in “Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali e valutativi” presso l’Università Roma Tre.

Partecipa alla progettazione e realizzazione delle campagne prodotte dal Prc, entrando a far parte dello Si occupa di didattica dell’arte e lavora come educatrice museale. Specializzata in pubblici speciali, svolge attività e laboratori per non vedenti e ipovedenti.
Per la Biblioteca Flaminia di Roma svolge attività di supporto nell’ambito del progetto “Leggere l’arte in biblioteca” che prevede la riorganizzazione dello spazio ragazzi con un’attenzione particolare alla sezione arte.
Progetta interventi educativi per famiglie, scuole di ogni ordine e grado e per diverse associazioni culturali.

Maria Vittoria Rambaldi

Maria Vittoria Rambaldi (Roma 1989) A febbraio 2015, dopo aver conseguito la certificazione di “Project Management – base” presso l’ Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e la certificazione di “PRINCE2® Foundation” tramite Axelos, Maria Vittoria Rambaldi è diventata tirocinante per il programma “Garanzia Giovani” presso l’ Associazione SCOSSE.

Laureata in Scienze della Formazione presso l’ Università degli Studi Roma Tre con 110 e lode con una tesi su: “Aggressività: analisi interpretative e problematiche psicologiche”, durante il percorso universitario è stata volontaria presso case per minori, inoltre, data la passione per la pallacanestro, ha lavorato come Istruttrice Minibasket FIP con bambini e bambine ed attualmente è attiva in progetti di contrasto alle discriminazioni attraverso lo sport.  Dal 2012 lavora come Educatrice socio-pedagogica. Le piace scrivere, ha scritto ( e continua a scrivere) alcuni articoli sulle tematiche di genere pubblicati sul nostro sito. Terminato il suo tirocinio, da Luglio 2015 partecipa attivamente ai progetti di SCOSSE come Educatrice.

Elena Fierli Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze e specializzata in Storia dell’arte e museografia all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il Master in “Gestione e comunicazione dei beni culturali” presso l’Università Normale di Pisa.

Dal 1995 si occupa di educazione museale, promozione della lettura e valorizzazione delle differenze collaborando con scuole di ogni ordine e grado, musei e progetti di formazione e didattica in luoghi “non deputati” come carceri e comunità di attenzione a pazienti psichiatrici.
In particolare dal 2007 si occupa dell’organizzazione delle attività dei Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni, per promuovere l’accesso all’arte per tutti e tutte e la creazione di nuovi condivi di lettura per tutti i pubblici.
Collabora con la sezione Formazione infanzia dell’associazione di promozione sociale SCOSSE che vede tra i suoi progetti l’osservatorio on line sugli albi illustrati senza stereotipi rivolti alla fascia di età 0-6 anni, “Leggere senza stereotipi”.

Andrea Maccarrone Laureato in scienze politiche indirizzo internazionale, attivista dei diritti umani e lgbti dal 1998 è stato nel direttivo del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli dal 2005 al 2015 e presidente dalla stessa nel periodo 2012-2015. 

Portavoce del Roma Pride 2013-14-15 e più volte nei board di EPOA e InterPride a partire dal 2007. Esperto di comunicazione, organizzazione di eventi e conduzione di gruppi di accoglienza e supporto, vanta vasta esperienza nell’ambito della formazione e del contrasto alle discriminazione, del bullismo omofobico e alle infezioni sessualmente trasmissibili all’interno delle scuole di secondo grado, con la partecipazione a doversi progetti a partire dal 2001. Per 18 mesi ha condotto e curato il programma radio TimesQueer su Radio Popolare Roma. Attualmente Project Manager e blogger su Huffingtonpost Italia.

cristina gasperini

Cristina Gasperin Educatrice professionale, laureata in Scienze dell’educazione all’Università degli Studi di Trieste e facilitatrice esperta in percorsi creativi di partecipazione, utilizza il Gioco e in particolare il metodo della Ludopedagogia nel suo lavoro con giovani e adulti.

Crede che il Gioco, come strumento di conoscenza della realtà, accenda la curiosità e la trasforma in nuove domande che portano a scrutare, esplorare, “guadare più in là di ciò che i nostri occhi vedono”. Il Gioco, attraverso la dimensione dell’affettività, la creatività, facilita l’esplorazione delle possibilità di cambiamento (e le possibili soluzioni) e permette di integrare una conoscenza della realtà che è sempre incompleta, parziale, culturalmente influenzata. Ma soprattutto comprende la dimensione del piacere. Anche per questo, ama viaggiare, meravigliarsi e ridere.

giovanna bruno

Giovanna Bruno (Albenga 1990), si laurea in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (2012) e in Politiche e Servizi Sociali (2014) presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2011 lavora come operatrice in vari centri antiviolenza e case rifugio per donne e bambin a Roma e a Perth (Australia), e collabora con diverse associazioni per attività di prevenzione e contrasto della violenza di genere e della tratta di donne ai fini dello sfruttamento della prostituzione, e per progetti di educazione alle differenze, attraverso metodi partecipativi e non formali tra Roma e Lund (Svezia). Tra il 2016 ed il 2018 consegue un doppio master in Gender Studies presso la Lund University in Svezia ed in Public Policies and Social Development presso la Fudan University in Cina, con un’ottica intersezionale (rispetto ad identità di genere, orientamento sessuale, etnicità, nazionalità, religione, dis-abilità, età) e critica della cis- ed etero-normatività e del binarismo di genere. disabilità; l’immigrazione; le domande delle famiglie; i servizi della salute.

rossella di benedetto

Rossella Di Benedetto (Caserta 1982). Laureata in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli (2007), nel 2012 ha conseguito, nella stessa Università, il titolo di dottora di ricerca in Filosofia del Diritto con una tesi sulle Teorie giuridiche femministe con particolare attenzione alla violenza di genere (un cui estratto è stato pubblicato da Liguori Editore).

Ha conseguito un Master in Esperte/i e formatori in Pari Opportunità e Gender Studies. Ha lavorato, inoltre, come operatrice antiviolenza presso alcuni Centri/sportelli antiviolenza tra Caserta e Roma. Conduce laboratori per ragazze e ragazzi sul contrasto della violenza maschile sulle donne. In Scosse sta svolgendo un tirocinio extracurricolare come project manager junior, interessandosi principalmente ai bandi locali, regionali ed europei, con particolare attenzione al Terzo Settore.

Giorgia Fusacchia (Rieti, 1992) Laureata in lettere moderne presso La Sapienza inizia a interessarsi agli studi di genere collaborando con il “Laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone” (La Sapienza). 

L’interesse verso i Gender Studies la porta a Bologna dove sceglie un percorso di magistrale in Italianistica e scienze linguistiche. Si laurea, con il massimo dei voti, proponendo una tesi in linguistica forense applicata ai casi di violenza maschile contro le donne. Durante gli anni di magistrale inizia un tirocinio presso la Casa internazionale delle donne di Bologna che la riporta a Roma per iniziare un nuovo tirocinio con l’associazione S.Co.S.S.E. Terminato il tirocinio, da ottobre 2017 partecipa attivamente ai progetti di S.Co.S.S.E, occupandosi principalmente di comunicazione, Educare alle differenze e formazione adolescenza.

Arianna Lalli (Roma, 1995)  Incontra gli Studi di Genere all’università, studiando la categoria del genere soprattutto nelle
sue intersezioni con quelle di colore, razza e territorio, e laureandosi alla magistrale di Filologia Moderna (presso La Sapienza) in letteratura italiana post- e decoloniale e nelle scritture delle autrici italiane afrodiscendenti. 
Svolge un anno di Servizio Civile e successive collaborazioni presso l’associazione laica Focus – Casa dei Diritti Sociali nell’ambito della prevenzione e contrasto alla violenza antiziganista nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. 
Dal 2022 lavora part-time in un Centro culturale di Aggregazione Giovanile per ragazzɜ tra gli 11 e i 18 anni e nell’anno 2024/2025 svolgerà il master in Studi e politiche di genere presso l’Università Roma Tre.
All’interno di SCoSSE (di cui è socia da aprile 2022) è tra le formatrici del Gruppo Adolescenza.

scosse Progetti in evidenza
scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere