Il kit scolastico sui temi dello sviluppo sostenibile di Gener-azione 5

Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo.
Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del genere per il raggiungimento dei target dei vari SDGs, cercando di intercettare i bisogni formativi correlati all’insegnamento dell’Educazione Civica, e fornendo approfondimenti e attività didattiche da svolgere in classe.
Il kit è stato realizzato all’interno del progetto “Gener-azione 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5” (AID 012618/02/0) finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), implementato da WeWorld, ente capofila, in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena – FMPS, SCOSSE Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali APS, Unibo (Alma Mater Studiorum) Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin (Centro Studi sul Genere e l’Educazione – CSGE).
-
Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.
-
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?È un invito […]
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]