Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di II grado Ostia
La partecipazione è aperta a scuole oppure a singole/i insegnanti di Roma e Provincia. Il corso è gratuito ma a numero chiuso, per iscriversi clicca il bottone alla fine della pagina. È previsto un attestato di partecipazione per chi frequenta i 2/3 del corso.
Calendario
Il corso si svolgerà nell’anno scolastico 2023/2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Elsa Morante Ostia di Ostia (Roma) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle seguenti date:
-sabato 28 ottobre 2023
-sabato 11 novembre 2023
-sabato 2 dicembre 2023
Metodo e metodologia
Il corso si struttura in 12 ore di incontri in presenza più 8 ore di approfondimenti in asincrono. Il corso prevede una metodologia laboratoriale, improntata al lavoro su case study, strumenti, problematiche concrete e adotta un approccio informale e dinamico, che stimola la presa di parola e il raggiungimento di obiettivi e nuovi punti di vista attraverso un fare insieme.
Grande spazio sarà dato al confronto con il gruppo, all’approfondimento individuale, a ricerche tematiche e allo sviluppo di strumenti educativi ad hoc da usare nel lavoro d’aula di ogni giorno o durante le ore di Educazione Civica.
Il corso prevede anche, per volesse proseguire, un supporto individuale di accompagnamento per la co-progettazione e sperimentazione di percorsi di approfondimento e studio e attività non formali da proporre nelle proprie classi, lungo tutto il corso dell’anno.
Contenuti del corso di formazione
Cosa sono gli stereotipi di genere, quale impatto hanno sulla vita dei più giovani, come
vengono perpetuati nei contesti scolastici, come costruire un ambiente educativo che favorisca
l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità individuale, come prevenire la violenza di
genere attraverso attività educative, contrastare la violenza tra pari, i bullismi e ogni forma di
discriminazione, quali strumenti proporre alle classi per approfondire queste tematiche e sviluppare
percorsi di Educazione Civica.
Per ulteriori informazioni contattaci via mail: infoscosse@gmail.com
-
Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.
-
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?È un invito […]
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]