
Educare alle Differenze 8 – Pescara

Il 24 e 25 settembre a Pescara, presso l’IPSIAS Di Marzio-Michetti, in via Arapietra 112 si terrà Educare alle differenze 8 – Per una scuola libera da violenze di genere. Torneremo a incontrarci in una scuola pubblica e per la prima volta lo faremo in Abruzzo.
Usciamo da anni difficili in cui il mondo della scuola è stato protagonista di fatiche senza precedenti, ma anche in cui ha mostrato capacità di resistenza e di creatività altrettanto incredibili. Attraverso gli schermi abbiamo assistito a tanti casi di violenza maschile contro le donne o di violenze contro le persone LGBTQIA+, che la pandemia da Covid-19 non ha fatto che esacerbare, rendendo però le possibilità di intervento e contrasto più difficili. Abbiamo anche visto, però, ragazzə che hanno occupato le scuole per denunciare insegnanti molestatori o modelli di genere patriarcali e violenti, a testimonianza di una scuola determinata a fare di sé un luogo di trasformazione della realtà e di lotta. E in tanti contesti abbiamo visto come le violenze e i processi di oppressione contro le donne e contro la comunità LGBTQIA+ siano raccontati come antitetici, invece che conseguenza di una stessa matrice.
Educare alle Differenze ci invita a riflettere insieme sulle radici patriarcali e ciseteronormative della violenza e sugli strumenti che la scuola ha (o dovrebbe avere) per contrastarle.
Il tema dell’edizione di Pescara è infatti la prevenzione, il contrasto e la gestione di tutte le violenze di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.
Per costruire la nostra due giorni di autoformazione gratuita e aperta a tuttə, la rete di Educare alle differenze ha lanciato una call che ha ricevuto il triplo delle proposte che siamo riuscitə ad accogliere.
Il meeting nazionale di Educare alle differenze si rivolge a insegnanti, educatorə, professionistə dell’educazione e famiglie per creare un’occasione di formazione, autoformazione e confronto sulla valorizzazione delle differenze a scuola.
Per tutte le info su come iscriversi in modo totalmente gratuito a Educare alle differenze 8, su come arrivare e sull’hotel convenzionato le trovate sul sito di Educare alle Differenze. In questa pagina potete invece chiedere informazioni e contattare l’organizzazione di Educare alle Differenze.
Ci vediamo a Pescara!
Potrebbero interessarti anche:
-
Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.
-
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?È un invito […]
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]