Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle Differenze 8 – Pescara

Da Team Scosse
Condividi:
Educare alle Differenze 8 - Pescara
Educare alle Differenze 8 – Pescara

Il 24 e 25 settembre a Pescara, presso l’IPSIAS Di Marzio-Michetti, in via Arapietra 112 si terrà Educare alle differenze 8 – Per una scuola libera da violenze di genere. Torneremo a incontrarci in una scuola pubblica e per la prima volta lo faremo in Abruzzo.

Usciamo da anni difficili in cui il mondo della scuola è stato protagonista di fatiche senza precedenti, ma anche in cui ha mostrato capacità di resistenza e di creatività altrettanto incredibili. Attraverso gli schermi abbiamo assistito a tanti casi di violenza maschile contro le donne o di violenze contro le persone LGBTQIA+, che la pandemia da Covid-19 non ha fatto che esacerbare, rendendo però le possibilità di intervento e contrasto più difficili. Abbiamo anche visto, però, ragazzə che hanno occupato le scuole per denunciare insegnanti molestatori o modelli di genere patriarcali e violenti, a testimonianza di una scuola determinata a fare di sé un luogo di trasformazione della realtà e di lotta. E in tanti contesti abbiamo visto come  le violenze e i processi di oppressione contro le donne e contro la comunità LGBTQIA+ siano raccontati come antitetici, invece che conseguenza di una stessa matrice.

Educare alle Differenze ci invita a riflettere insieme sulle radici patriarcali e ciseteronormative della violenza e sugli strumenti che la scuola ha (o dovrebbe avere) per contrastarle.

Il tema dell’edizione di Pescara è infatti la prevenzione, il contrasto e la gestione di tutte le violenze di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.

Per costruire la nostra due giorni di autoformazione gratuita e aperta a tuttə, la rete di Educare alle differenze ha lanciato una call che ha ricevuto il triplo delle proposte che siamo riuscitə ad accogliere. 

Il meeting nazionale di Educare alle differenze si rivolge a insegnanti, educatorə, professionistə dell’educazione e famiglie per creare un’occasione di formazione, autoformazione e confronto sulla valorizzazione delle differenze a scuola. 

Per tutte le info su come iscriversi in modo totalmente gratuito a Educare alle differenze 8, su come arrivare e sull’hotel convenzionato le trovate sul sito di Educare alle Differenze. In questa pagina potete invece chiedere informazioni e contattare l’organizzazione di Educare alle Differenze.

Ci vediamo a Pescara!

Potrebbero interessarti anche:

Educare alle Differenze, gli eventi

Educare alle Differenze, la rete

scosse Ultimi articoli
  • La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]

  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

scosse Campagne
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere