Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

L’educazione sessuale a scuola divide Pd e Sel a Roma

Da Team Scosse
Condividi:

scosse_scuolaIstruzione. Ritirata la proposta che penalizza l’autonomia scolastica, svilisce le competenze degli organi collegiali e danneggia il valore dell’educazione alle differenze.

La mag­gio­ranza di cen­tro­si­ni­stra in Cam­pi­do­glio ieri ha pre­fe­rito fare man­care il numero legale in Cam­pi­do­glio pur di non votare una deli­bera sui pro­grammi didat­tivi con­nessi all’educazione ses­suale e sen­ti­men­tali dei bam­bini nelle scuole di Roma creando così una spaccatura.

La deli­bera è stata pre­sen­tata dall’opposizione e porta la firma dell’ex asses­sore alla Scuola Gian­luigi De Palo (Cit­ta­di­ni­X­Roma). Punta a «garan­tire il pieno e for­male con­senso uni­ta­mente alla col­la­bo­ra­zione delle fami­glie delle asso­cia­zioni fami­liari e geni­to­riali su pro­grammi didat­tici con­nessi al tema dell’educazione sessuale».

Il prov­ve­di­mento è stato accan­to­nato per essere discusso a fine Con­si­glio, ma poi non è stata poi votata per­ché è man­cato il numero legale. Al ter­mine del Con­si­glio comu­nale c’è stata una discus­sione ani­mata tra la con­si­gliera di Sel Imma Bat­ta­glia ed alcune fami­glie a favore del prov­ve­di­mento, pre­senti nel pub­blico. Que­ste ultime hanno sot­to­li­neato il loro «diritto costi­tu­zio­nale di edu­care i pro­pri figli».

«Oggi ci siamo tro­vati davanti a una discus­sione su una deli­bera sulla quale ci aspet­ta­vamo l’unità della mag­gio­ranza a votare con­tro per­chè è un prov­ve­di­mento con­tro l’autonomia sco­la­stica» ha detto Bat­ta­glia. Secondo la con­si­gliera alcuni con­si­glieri del Pd erano pronti a votare a favore della deli­bera. Il capo­gruppo di Sel in Cam­pi­do­glio Gian­luca Peciola ha riba­dito: «Se la mag­gio­ranza non sarà com­patta su que­sto tema faremo ostru­zio­ni­smo ad oltranza per­chè non si può fare un passo indie­tro sulla libertà e l’autonomia delle scuole». De Palo ha deciso di acco­gliere la richie­sta della mag­gio­ranza di accan­to­nare la deli­bera per cer­care media­zioni che pos­sano tro­vare l’accordo tra tutte le anime del Pd.

Come abbiamo già scritto ieri que­sta deli­bera vuole isti­tuire una cabina di regia per coin­vol­gere le asso­cia­zioni dei geni­tori nell’approvazione pre­ven­tiva dei pro­getti edu­ca­tivi e didat­tici ine­renti l’educazione sen­ti­men­tale. La pro­po­sta, in realtà, pena­lizza l’autonomia sco­la­stica e svi­li­sce le com­pe­tenze degli organi col­le­giali degli isti­tuti. Vuole isti­tuire vere e pro­prie forme di con­trollo regio­nali che igno­rano le esi­genze e le pro­ble­ma­ti­che ter­ri­to­riali, i biso­gni didat­tici e i con­te­sti spe­ci­fici in cui sono immersi i sin­goli isti­tuti scolastici.

La deli­bera risponde alle coor­di­nate di una cam­pa­gna con­tro una sedi­cente “ideo­lo­gia del gen­der”, pro­mossa dalla destra e da Bagna­sco, pre­si­dente della Cei, non hanno fatto presa sull’opinione pub­blica. Ormai la società è cam­biata, le bat­ta­glie per la libertà hanno sedi­men­tato valori e prin­cipi e l’idea che la pre­ven­zione al bul­li­smo, all’omofobia e alla vio­lenza sulle donne sia la nuova “dit­ta­tura dell’Occidente”, che distrugge l’ordine natu­rale, fa imbu­fa­lire o sor­ri­dere, ma non riscuote soste­gno diffuso.

Que­sto acca­deva in Cam­pi­do­glio ieri pome­rig­gio, con­tem­po­ra­nea­mente a qual­che chi­lo­me­tro di distanza, una ses­san­tina di per­sone – inse­gnanti, for­ma­trici, geni­tori e asso­cia­zioni – si incon­trava nella libre­ria Tuba al Pigneto per la prima riu­nione romana in vista del 20 set­tem­bre,  la gior­nata nazio­nale per L’educazione alle dif­fe­renze, pro­mossa da oltre 100 realtà col­let­tive da nord a sud, per valo­riz­zare e met­tere in rete scuole, asso­cia­zioni e pro­getti di edu­ca­zione sen­ti­men­tale e sessuale.

Con­di­vi­dendo buone pra­ti­che e met­tendo a tema il valore dell’educazione alle dif­fe­renze, ieri mol­tis­sime donne e uomini si sono dette pre­oc­cu­pate dalle minacce oscu­ran­ti­ste e sono rima­ste alli­bite per il com­por­ta­mento e le dichia­ra­zioni di alcuni espo­nenti del Pd.

In par­ti­co­lare quelle di Daniela Tiburzi che ha dichia­rato voto favo­re­vole alla deli­bera facendo rife­ri­mento ai pro­pri figli e al desi­de­rio che essi ven­gano “edu­cati con prin­cipi di  una fami­glia nor­male”, legit­ti­mando un cri­te­rio di “nor­ma­lità” che ci porta indie­tro di millenni.

Quello della deli­bera man­cata (finora) è un nuovo caso in cui la poli­tica si mostra arre­trata e ina­de­guata a fron­teg­giare i cam­bia­menti sociali e le tra­sfor­ma­zioni fami­gliari che geni­tori, edu­ca­trici e inse­gnanti affron­tano ogni giorno, in quello straor­di­na­rio labo­ra­to­rio di cit­ta­di­nanza e plu­ra­lità che è la scuola pubblica.

Monica PasquinoPresidente di Scosse

Pubblicato su Il Manifesto https://www.scosse.org/educare-alle-differenze-20-settembre-2014-roma/il 18/06/2014

scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere