
Io sono io. Campagna del progetto Educazione all’ affettività 2
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?
È un invito a liberarci da ciò che ci imprigiona. Ad ascoltarci, a ridisegnare nuovi equilibri tra il dentro e il fuori. Un invito a conoscersi e a riconoscersi. Un invito a dire con forza: io sono io, e seguirò la mia strada.






La campagna è ideata dalle classi dell’I.C. Radice Sanzio Ammaturo di Napoli, nell’ambito della seconda annualità del progetto di Educazione all’affettività realizzato dall’Associazione SCOSSE, grazie al contributo della Fondazione Una Nessuna Centomila, nell’anno scolastico 2024/25.
-
Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.
-
La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali. In un mondo che troppo spesso ci chiede di essere altro da ciò che siamo, “lo sono io” ci invita a fermarci e a chiederci: chi sono davvero? Cosa voglio per me?È un invito […]
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]