Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Nel Mondo Gen5 – La campagna

Da Team Scosse
Condividi:

Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5

Racconta, con lo sguardo di chi ha 16 anni, come dovrebbe essere un mondo libero e senza disparità di genere. Siamo partitɜ da loro, daɜ ragazzɜ, perché per raggiungere l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 – parità di genere – come possiamo non partire da loro? Dal modo in cui vivono questa disparità, dalle gabbie e dai pregiudizi che si sentono addosso, dai cambiamenti che desiderano. E lo abbiamo fatto a scuola, nell’orario curricolare, perché è proprio la scuola il luogo in cui allenarsi a immaginare il futuro e dove trovare gli strumenti per combattere le ingiustizie.

La campagna è parte del progetto Generazione 5 finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato con WeWorld Onlus, ACRA, Fondazione Mps e CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione

#WeAreGen5

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Io sono io.

La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali.

Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere