Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

Educare alle differenze 9: Fare scuola fuori dai bordi

Da Team Scosse
Condividi:
Educare alle differenze 2023 - Bari

Il 23 e 24 settembre a Bari si terrà il IX meeting nazionale di Educare alle differenze, presso l’Istituto Comprensivo Balilla – Imbriani (Largo Carabellese 1). Una nuova edizione che torna a sud e invita a Fare scuola fuori dai bordi.

Siamo nel mezzo di uno scenario politico che vuole ridurre l’istruzione al merito, regionalizzare il sistema scolastico, criminalizzare la libertà di insegnamento, discriminare le differenze proponendo una sola e rigida idea d’identità, annientando così la capacità trasformativa che ha la scuola di incidere sui sistemi di oppressione e di creare nuove possibilità. Continua a essere presente nella scuola una separazione netta tra il benessere delle persone e l’apprendimento, come se le esperienze di vita caratterizzate da corpi, sentimenti, sessualità, fossero sempre considerate fuori dall’interesse scolastico ed educativo. 

L’educazione che vogliamo promuovere, però, va in tutt’altre direzioni. Dal 2014, il meeting di Educare alle Differenze è stato attraversato da centinaia di insegnanti, educatorз, associazioni e famiglie che interpretano le differenze come valore e non come minaccia. Fortз di questa comunità, anche quest’anno realizzeremo una due giorni di autoformazione gratuita e aperta a tuttз.

Il tema dell’edizione di Bari ci invita a riflettere insieme sul concetto di confine, inteso come esclusione di ciò che è diverso, ciò che sta al margine e fuori dalla norma. Richiama le discriminazioni di soggettività che non rispondono al canone dell’eteronormatività ma anche i respingimenti in mare, gli attacchi al riconoscimento della genitorialità nelle famiglie di bambinз concepitз all’estero, l’irrigidimento delle indicazioni sul tipo di pratiche educative da agire all’interno delle scuole, che chiedono a insegnanti e studenti di rispettare precise direttive senza contestualizzarle né lasciare spazio alle dinamiche già esistenti. Educare alle Differenze lavora per prevenire, contrastare e affrontare ogni tipo di violenza di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.

Come suggerisce il titolo Fare scuola fuori dai bordi, in questa edizione vogliamo dare voce a tutte le esperienze e le buone pratiche educative che escono dai confini stabiliti a priori, si sottraggono al disciplinamento e alle discipline, rifuggono le performance, si svolgono nel tempo lento delle parentesi e delle imperfezioni, curano le digressioni. Invece di rispettare confini e proporre norme di comportamento, usciamo dai bordi per disegnare liberamente, per lasciare spazio a una pluralità di modi di essere e sentire, per educare a trasgredire: fuori dagli schemi e dagli stereotipi per dare visibilità e nominare tutte le esistenze.

A breve il programma della nuova edizione e il link per registrarsi gratuitamente.

Pubblicato in Educare alle differenze | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]

  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

scosse Campagne
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere