Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Chi ha paura dell’educazione sentimentale e sessuale a Roma?

Da Team Scosse
Condividi:

educazione differenteOggi pome­rig­gio torna in discus­sione nel Con­si­glio Comu­nale di Roma Capi­tale una pro­po­sta pre­sen­tata dal Con­si­gliere comu­nale G. de Palo lo scorso 12 giu­gno, dal titolo: “Nuove forme di col­la­bo­ra­zione scuola– fami­glia per pro­getti edu­ca­tivi da svol­gersi nell’ambito degli asili nido, delle scuole per l’infanzia” e oggi nuo­va­mente in esame.

Con que­sta deli­bera si vuole  isti­tuire – si legge nel testo —  una “cabina di regia che coin­volga il  Forum Nazio­nale delle Asso­cia­zioni dei Geni­tori nella Scuola (FORAGS) laziale e l’associazionismo fami­liare e geni­to­riale” per l’approvazione pre­ven­tiva dei “pro­getti didat­tici ed edu­ca­tivi ine­renti l’educazione sen­ti­men­tale /sessuale” negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capi­tale. Que­sta pro­po­sta, a nostro  giu­di­zio, ha l’obiettivo di pena­liz­zare l’autonomia e le com­pe­tenze degli organi col­le­giali degli isti­tuti sco­la­stici, isti­tuendo vere e pro­prie forme di “controllo”.

Per i no addetti ai lavoro:  il FORAGS, isti­tuito per favo­rire la con­sul­ta­zione dei geni­tori e miglio­rare la coo­pe­ra­zione tra Scuola e geni­tori, attual­mente nel Lazio conta su una rap­pre­sen­tanza di parte, essendo for­mato da 4 asso­cia­zioni di cui tre fanno rife­ri­mento espli­cito all’etica cat­to­lica: Asso­cia­zione Ita­liana Geni­tori, Asso­cia­zione Geni­tori Scuole Cat­to­li­che, Movi­mento Ita­liano Geni­tori, Coor­di­na­mento Geni­tori Democratici.

In Con­si­glio, la scorsa set­ti­mana la mag­gio­ranza si è spac­cata sulla deli­bera prima messa in discus­sione e poi  “momen­ta­nea­mente” accan­to­nata prima del voto per tro­vare un accordo tra le parti in Aula ed essere poi votata al ter­mine della seduta. Ma il prov­ve­di­mento in serata non e’ stato più licen­ziato e tor­nerà in discus­sione oggi pomeriggio.

Sel è com­patta nella valu­tare nega­ti­va­mente la pro­po­sta, men­tre il Pd si divi­derà tra chi voterà a favore e chi con­tro. Ad esem­pio, sul quo­ti­diano La Repub­blica del 13/06, un’esponente del Pd ha dichia­rato voto favo­re­vole alla deli­bera moti­vando la scelta facendo rife­ri­mento ai pro­pri figli e al desi­de­rio che essi ven­gano “edu­cati con prin­cipi di  una fami­glia nor­male”, legit­ti­mando un cri­te­rio di “nor­ma­lità” che spesso è alla radice di atteg­gia­menti discri­mi­na­tori, stig­ma­tiz­zanti ed esclu­denti verso le fami­glie “non stan­dard” ampia­mente pre­senti nella società odierna e quindi anche nelle scuole (mono­ge­ni­to­riali, divor­ziate, ricom­po­ste, allar­gate o omosessuali).

Alcune asso­cia­zioni romane (Archi­via, Scosse, La Casa inter­na­zio­nale delle donne) sta­mat­tina hanno inviato una let­tera al gruppo Pd del Comune, scri­vendo le nume­rose cri­ti­cità del testo in discussione,dalle pre­messe al deli­be­rato, e invi­tando a non soste­nere la delibera.

In primo luogo – scri­vono le asso­cia­zioni da anni impe­gnate nell’educazione sen­ti­men­tale e nelle pari oppor­tu­nità — è pro­fon­da­mente erro­neo affer­mare che “è dif­fusa nelle scuole la ten­denza a svi­lup­pare, orga­niz­zare e pro­porre pro­grammi didat­tici con­nessi al tema dell’educazione affettiva/sessuale senza una ade­guata comu­ni­ca­zione alle fami­glie”. Infatti in base alle nor­ma­tive esi­stente, sono gli organi col­le­giali pre­senti in ogni isti­tuto che appro­vano i piani for­ma­tivi; organi col­le­giali in cui, teniamo a ricor­dalo, sono pre­senti anche i rap­pre­sen­tanti dei genitori.

In secondo luogo, il rife­ri­mento all’articolo 18 della Dichia­ra­zione uni­ver­sale dei diritti dell’Uomo, all’articolo 14 della Carta euro­pea e a vari arti­coli della Costi­tu­zione ita­liana inse­riti dal con­si­gliere De Palo nella deli­bera risul­tano essere privi di signi­fi­cato in quanto non rispon­denti al con­te­sto di cui si parla, dal momento che nel nostro paese la libertà di scelta delle fami­glie in base a con­vin­zioni reli­giose e peda­go­gi­che è ampia­mente garan­tito. Esi­ste un’ampia offerta di istru­zione di ispi­ra­zione religiosa.

Si aggiunge poi un ulte­riore ele­mento assai pro­ble­ma­tico. Il con­te­sto sociale di rife­ri­mento per i bam­bini e le bam­bine così come per le ragazze e i ragazzi non deve essere limi­tato, come pro­pone invece il deli­be­rato, al cer­chio fami­liare. Il ruolo della scuola pub­blica affi­dato a edu­ca­trici, mae­stre e inse­gnanti – per­so­nale com­pe­tente e for­mato — è anche quello di pro­muo­vere una società plu­rale, tol­le­rante e aperta, con valori con­di­visi in cui ognuno possa rico­no­scersi. Que­sto ha per­messo di pro­muo­vere nel corso degli anni, tra le altre, anche atti­vità con­si­de­rate alta­mente inno­va­tive, come quelle ine­renti l’integrazione della disa­bi­lità e l’intercultura.

Inol­tre occorre ricor­dare che oggi il FORAGS ha una fun­zione sem­pli­ce­mente con­sul­tiva su richie­sta della Dire­zione Gene­rale, all’interno dell’Ufficio Sco­la­stico Regio­nale del Lazio, e non rien­tra in alcun modo nelle sue com­pe­tenze il potere deci­sio­nale in mate­ria corsi di for­ma­zione degli inse­gnanti. Una simile attri­bu­zione lede­rebbe, quindi, l’autonomia sco­la­stica e la libertà dei docenti minan­done l’autorevolezza.

La let­tera delle asso­cia­zioni si con­clude con un acco­rato appello a lasciare alle scuole la libertà di sce­gliere i pro­pri per­corsi for­ma­tivi in base alle neces­sità del con­te­sto spe­ci­fico e a boc­ciare la deli­bera, per  difen­dere la scuola laica e per valo­riz­zare le dif­fe­renze e le plu­ra­lità che arric­chi­scono la nostra società.

*Pre­si­dente dell’associazione Scosse

pubblicato su Il Manifesto https://www.scosse.org/paura-delleducazione-sentimentale-sessuale-roma/
1il 17/06/2014

Pubblicato in Rassegna stampa | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere