Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Leggere Senza Stereotipi nel Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino

Da Team Scosse
Condividi:

Tra i mesi di aprile e giugno 2025 si è svolto un progetto che ha visto la cooperazione tra la nostra associazione, Scosse, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e le persone che le animano con lavoro e passione, con il contributo del Ministero della Cultura.

Leggere senza stereotipi. Gli albi illustrati come strumento di decostruzione degli stereotipi di genere ci ha portato a conoscerci attraverso le letture e laboratori tra le sponde del lago di Bracciano e il mar Tirreno. 

Il progetto ha previsto 9 ore di formazione sugli stereotipi di genere nella letteratura illustrata per infanzia e adolescenza a partire dal catalogo online Leggere Senza Stereotipi, rivolta al personale delle biblioteche comunali di Anguillara Sabazia, Bracciano, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Mazzano Romano, Santa Marinella, Trevignano. Tra gli esiti la realizzazione di una bibliografia dedicata di 100 titoli, selezionati tra quelli presenti in catalogo; l’acquisto di un nuovo fondo per tutte le biblioteche partecipanti; la co-curatela di mostre bibliografiche che in ogni struttura hanno accolto l’utenza accompagnandola alla conoscenza di questo percorso e proponendo spunti di letture per tutte le età, da 0 a 14 anni.

Gli albi e la letteratura illustrata sono un mezzo privilegiato attraverso cui si costruisce l’immaginario, mediante la lettura condivisa con persone adulte competenti e partecipi, con persone coetanee e in solitudine, con cui si sviluppano la percezione di sé, dell’alterità, del mondo, offrendo la possibilità di riconoscersi e raccontarsi, attraverso linguaggi espressivi differenti, per scoprire, con storie realistiche e fantastiche, la ricchezza del ventaglio di possibilità che la vita può offrire. Occasioni per costruire un immaginario individuale e collettivo quanto più possibile ampio e libero da stereotipi e preconcetti.

In ognuna delle sedi coinvolte le formatrici dell’associazione Scosse hanno accolto le classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio, con attività di laboratorio predisposte per loro a partire dai titoli selezionati e messi in mostra. Un’esperienza che ci ha fatto conoscere o approfondire un territorio, quello a nord est dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, a partire dallo sguardo, dalle passioni, dai bisogni e dagli stati d’animo delle giovani persone che lo abitano.

Progetto per il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino. 

Realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2024.

Pubblicato in Leggere Senza Stereotipi | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Io sono io.

La campagna “Io sono io” nasce con l’obiettivo di rompere le gabbie invisibili costruite dalle aspettative familiari, scolastiche, amicali e culturali.

Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere