Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Incontri e seminari per i genitori

Da Team Scosse
Condividi:

Incontri genitori_Gender Drawing Competition_Song Sothy 10 anni_CambogiaTre incontri rivolti ai genitori sugli sterotipi di genere nei giochi e nella letteratura  per l’infanzia presso l’Arcobalena Onlus di Roma per la primavera 2013

Storie de’ generi

I generi sessuali, come si raccontano e come vengono disegnati nella letteratura per l’infanzia e negli albi illustrati.
Le storie che leggono o che raccontiamo loro, e le immagini che le accompagnano, hanno un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immaginario dei nostri mabini e delle nostre bambine. Quali sono i modelli di uomini e di donne che stiamo trasmettendo loro? Quale futuro si nasconde nelle curve del sentiero che l’immaginazione snoda a partire da quelle pagine? Quali rapporti tra i sessi e quali modelli familiari e di relazione gli stiamo proponendo?

Gioco sui generi

L’industria del giocattolo e l’ingegno del gioco nella costruzione del sè. Nelle nostre case strabordanti di giocattoli si nascondono oggetti preziosi, con i quali le nostre figlie e i nostri figli stringono relazioni, si rappresentano la realtà  e costruiscono delle storie. Cosa di loro questi oggetti scambiano con i nostri figli? Portano con sé dei messaggi predefiniti? Siamo in grado di leggerli?
Il giocattolo è uno degli strumenti fondamentali attraverso il quale bambini e bambine liberano, portandoli alla luce, molti degliaspetti più nascosti di loro stessi. E i giocattoli, comprati e costruiti, rispettano questo ruolo? Come adempiono a questo compito  di liberatori della personalità di bamibini e bambine?
Bambole e macchinine, pentoline e attrezzi da lavoro, rosa e celeste: c’è differenza tra i gusti di maschi e femmine?

Il gioco dei ruoli

Ruoli sessuali tra stereotipi e differenze: il nucleo familiare, gli spazi e le dinamiche del gioco simbolico, modelli e  proiezioni nel gioco che ero.
Cosa fa la mamma? Cosa fa il papà?
Giochiamo a mamma e figlia? Facciamo la lotta?
Chuochi e principesse, mammi e cavallerizze: quanto dei giochi in cui i bambini  e le bambine giocano che sono… ci racconta di noi grandi e di quello che trasmettiamo loro e che costituirà le basi per la costruzione dle loro futuro e delle loro relazioni presenti e future.
Quello del gioco simbolico o di finzione è un spazio-tempo prezioso nella vita di bambini e bambine, è importante che siano liberi di fare, provare, sperimentare, sognare. Ma esistono, e sono legittime, le paure, i dubbi, gli interrogativi di mamme e papà, e la sensibilità di nonni, fratelli e sorelle. Ritagliamoci uno spazio per parlarne insieme, confrontare esperienze e timori, idee e differenze.

 

Pubblicato in Progetti infanzia | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere