personaggi in cerca d'autoreMercoledì 3 giugno dalle ore 10 alle 13, presso il Comune di Palestrina, presenteremo il secondo ebook di SCOSSE EDIZIONI, Personaggi in cerca di autore, realizzato assieme alle ragazze e ai ragazzi della III A della scuola media di Carchitti.

Il testo è il prodotto finale di un ciclo di laboratori di scrittura su identità, sentimenti e relazioni per la prevenzione del bullismo nella scuola e l’educazione sentimentale. Il progetto, ideato dall’Associazione Scosse, si è svolto nella III A di Palestrina I- Carchitti dell’Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Palestrina, con un percorso che, a partire dalla lettura-comprensione del testo (reading literacy), è approdato alla scrittura introdotta nel contesto tecnologico contemporaneo, per rafforzare le competenze alfabetiche funzionali e le capacità d’uso della lingua, sia dal punto di vista recettivo che produttivo, potenziando le capacità creative e dialettiche di studenti e studentesse.

Obiettivo delle attività, progettate e realizzate da Marta Di Cola e Monica Pasquino dell’Associazione S.CO.S.S.E. sono state l’educazione sentimentale, ossa la riflessione su emozioni e sentimenti, sulla propria identità e il futuro, anche da un punto di vista di familiare e professionale, e il superamento di concezioni rigide, aspettative e pregiudizi che possono portare a fenomeni di esclusione, discriminazione e bullismo e violenza.

 Il programma

– Raoul Mattogno, Assessore ai Servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Palestrina

– Maria Giuffrè, Dirigente scolastica IC “G. Mameli”

– Illustrazione del lavoro svolto: Marta Di Cola e Monica Pasquino dell’Associazione SCOSSE

– Intervengono autori e autrici dell’ebook: I ragazzi e le ragazze della III A

– Rodolfo Lena, Presidente Commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio

– Conclusioni di Enza Vitale, docente d’italiano nella III A

Attività realizzate con il contributo del bando IO SCRIVO, Regione Lazio

 

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking