Educare alle differenze è un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un’educazione che si fondi sulla differenza come valore e risorsa, non come problema o minaccia.

L’evento ha l’obiettivo di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia, casa dell’universalità e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica.

Il percorso, nato nel 2014 da SCOSSE, Progetto Alice e Stonewall si è consolidato e arricchito dalla nascita della Associazione di Promozione sociale dal 2017.

Quest’anno Educare alle differenze è a Palermo, Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018.
I Cantieri culturali alla Zisa saranno lo scenario della V edizione dell’incontro nazionale. Leggi la call e riempi il modulo per partecipare alla selezione dei laboratori che verranno proposti.

Edizioni passate di Educare alle Differenze

Consulta le altre edizioni per scoprire ciò che è stato fatto fino ad oggi durante gli eventi di Educare alle Differenze:

educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking