Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze 2: la call per i laboratori

Da Team Scosse
Condividi:
fcbk_quad_CallModulo di partecipazione
Scadenza invio: 15 maggio
Scadenza prorogata al 30 maggio!

Sono più di seicento le persone che hanno partecipato a Educare alle differenze, il 20 e 21 settembre 2014, due giornate di assemblee plenarie e sette tavoli tematici paralleli, per sostenere la scuola pubblica, laica e democratica, un incontro promosso dalle associazioni SCOSSE, Stonewall e Il Progetto Alice e da 200 associazioni.

La grande partecipazione, e la continuazione territoriale del percorso in questi mesi e in più regioni, testimonia quanto sia forte il bisogno di stabilire sinergie e costruire una voce collettiva capace di promuovere, valorizzare e difendere l’educazione alle differenze e il ruolo trasformativo della scuola pubblica nella creazione di una società libera, plurale e solidale.

Nei questionari diffusi durante le giornate del 20 e 21 dello scorso anno vi abbiamo chiesto se l’iniziativa dovesse continuare o se dovesse avere un carattere estemporaneo. Percentuali bulgare hanno scelto la seconda opzione, ecco perché siamo qui, a proporvi Educare alle differenze, II edizione.

Dai diversi tavoli di lavoro, così come nella plenaria è uscito un forte bisogno di condivisione di buone pratiche e di auto-formazione per qualificare e migliorare il lavoro che tutte e tutti facciamo quotidianamente nei nostri territori. Se l’anno scorso ci siamo trovati/e per riconoscerci, quest’anno è l’anno della condivisione di strumenti operativi per la didattica e dell’approfondimento culturale e politico.

Ecco quindi la nostra proposta: una seconda edizione di Educare alle differenze interamente dedicata all’autoformazione attraverso laboratori, scambio di buone pratiche, condivisione di metodologie, politiche, azioni e servizi pubblici utili. Le giornate saranno organizzate 8 tavoli tematici, in modo simile all’anno scorso, ma stavolta le aule ospiteranno laboratori di autoformazione, dal carattere operativo, della durata di una o massimo due ore ciascuno, che si susseguiranno in modo modulare.

Se volete proporre un laboratorio – esponendo una metodologia di lavoro o i risultati di una ricerca, presentando strumenti didattici e attività da svolgere con i docenti o con i ragazzi/e – vi chiediamo di compilare la scheda che trovate allegata e di inviarcela entro il 15 maggio!

Come ben vi ricorderete dall’anno scorso, siamo in tant@! Questo è un bene, ma ci impone di fare delle scelte organizzative precise al fine di tirare fuori il meglio dal tempo che passeremo insieme. Se raggiungeremo un numero molto alto di proposte alla call, saremo costrette a fare una selezione. Cercheremo di utilizzare dei criteri equi e trasparenti valutando la distribuzione geografica (per rappresentare i diversi territori), la fascia

d’età (per garantire laboratori dagli o ai 99), la tipologia di soggetto proponente (per avere una presenza sia di insegnanti, che di scuole ed enti locali) e l’innovatività della proposta (per poter godere tutt@ delle sperimentazioni più interessanti e nuove).

Un criterio valido per tutt@ sarà la puntualità! Mandateci tutto entro e non oltre il 15 maggio! Dopo quella data non prenderemo più in considerazione le proposte pervenute!

Primo tavolo: Esperienze 0-6
Secondo tavolo: Esperienze 7-11
Terzo tavolo: Esperienze 12-14
Quarto tavolo: Esperienze 15-18
Quinto tavolo: Educazione permanente
Sesto tavolo: Accoglienza, differenze e intercultura
Settimo tavolo: Politica, servizi pubblici e diritti
Scarica la locandina

I Copromotori

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere