Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

Una scuola senza stereotipi di genere

Da Team Scosse
Condividi:

Giuliasaradi Marta Di Cola*

Negli ultimi anni abbiamo assistito al moltiplicarsi di progetti di sensibilizzazione, gioco, teatro e formazione sulla consapevolezza di genere e sulla decostruzione dei modelli tradizionali, intesi non come dato biologico immutabile, ma come prodotto di pratiche sociali e culturali.

Il bisogno sociale che muove queste azioni è fortissimo. Lo possiamo constatare ogni giorno guardando il telegiornale, ascoltando di donne ammazzate dagli ex compagni, di baby squillo e fenomeni di bullismo e omofobia nelle scuole. Sabato 20 e domenica 21 settembre associazioni, insegnanti, genitori, educatrici, operatori d’infanzia che si occupano di questi temi si sono dati appuntamento a Roma, per condividere in un contesto nazionale il proprio operato e mettersi, per la prima volta, in rete.

Educare alle differenze è il titolo dell’iniziativa, ospitata a Roma dalla Associazione Genitori Di Donato nei locali della Scuola Di Donato, una realtà multietnica che ben rappresenta lo spirito della due giorni, avendo fatto della differenza un vero e proprio punto di forza. Ad aderire circa duecento tra associazioni e scuole, oltre a centinaia di singoli cittadini e figure istituzionali, messe in comunicazione da tre associazioni: Scosse (Roma), Stonewall (Siracusa) e Il Progetto Alice (Bologna).

Una grande assemblea nazionale che chiama all’appello tutti coloro che condividono l’idea di una società aperta e plurale, che si realizza attraverso la valorizzazione delle differenze e il contrasto agli stereotipi di genere, a partire dai banchi di scuola. Un’iniziativa che, non potendo contare su alcuna sovvenzione pubblica, ha preso forma grazie all’entusiasmo e alla tenacia di chi fermamente crede nella necessità di progettare insieme la scuola delle differenze.

Le giornate sono anche la risposta agli attacchi di quei conservatori che vorrebbero eliminare i progetti di educazione sessuale e sentimentale dalle scuole, appellandosi a una presunta naturalità dei generi e negando alla scuola la sua vocazione più profonda: quella di fornire gli strumenti per capire e farsi capire.

Mostre, proiezioni e stand faranno da cornice ai cento interventi previsti, che si distribuiranno intorno sette tavoli di lavoro paralleli, divisi per temi (esperienze 0-6; esperienze 12-14; esperienze 15-18; educazione permanente; differenze culturali e di genere; società e diritti).

Per informazioni più dettagliate sul programma dei lavori, la call degli interventi e la suddivisione dei tavoli proposta per la giornata nazionale del 20 settembre è possibile leggere questa pagina. Comune-info è uno dei media-partener dell’evento.

* Associazione Scosse

pubblicato il 4/09/2014 su comune-info.net

scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere