Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

“Build future, stop bullying”: progetto di contrasto ai bullismi

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
Luogo:
Sintesi:
Build future, stop bullying. Combat bullying against children at school si propone di prevenire e combattere il fenomeno del bullismo nel contesto scolastico, facendo del momento formativo il proprio punto di forza.
stop bullying_ilsole24ore

Destinatari

Il progetto di contrasto ai bullismi si rivolge all’intera comunità scolastica, coinvolgendo oltre 250 docenti e personale della scuola secondaria di I grado, 800 studenti e famiglie in 5 Paesi europei: Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna.

In Italia, la proposta progettuale ha come centro il I Municipio di Roma, con la partecipazione di 4 istituti del territorio.

 

Durata

Il progetto si articola in 4 moduli rivolti al personale docente di 8 ore ciascuno; 14 moduli laboratoriali destinati alle classi seconde e terze, di 16 ore ciascuno; iniziative con le famiglie per ogni istituto coinvolto, ad apertura e chiusura dei corsi.

1110 ore di formazione, tra laboratori, workshop e momenti di “confronto/azione” nei Paesi coinvolti, nell’arco di 6 mesi.

 

Obiettivi del progetto

Build future, stop bullying. Combat bullying against children at school si propone di prevenire e combattere il fenomeno del bullismo nel contesto scolastico, facendo del momento formativo il proprio punto di forza.

Lo scopo ultimo del progetto è quello di dare vita a uno spazio di cooperazione che sia autenticamente condiviso, attraverso la creazione di un ambiente di ricerca internazionale, basato sullo scambio di buone pratiche tra i Paesi aderenti.

In questa prospettiva, comprendere e combattere il fenomeno del bullismo significa :

  • aggiornare le competenze degli insegnanti e del personale scolastico nella prevenzione di ogni forma di sopraffazione
  • creare un clima scolastico inclusivo, basato sull’ascolto reciproco e la capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni
  • aumentare la sensibilità delle famiglie sul tema dei bullismi e della discriminazione

L’esperienza ha portato all’elaborazione di linee guida europee di contrasto ai bullismi (LINK?), presentate in un convegno internazionale.

 

Metodologia

Il progetto propone come chiave di volta della prevenzione e del contrasto ai bullismi il “whole school approach”, che coinvolge attivamente studenti, insegnanti, personale scolastico, famiglie, operatori del settore e associazioni. Build Future, Stop bullying, individua nella formazione l’asse principale di intervento, prevedendo momenti di laboratorio per studenti e di confronto con le famiglie.

 

Linea di finanziamento

finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Justice

 

Partner

CAPOFILA: Municipio Roma I Centro, Italia 

PARTNER INTERNAZIONALI:

  • KEDDY of Evia, Agenzia sotto il controllo del Ministero dell’Educazione–Grecia
  • Centre of Social Services, un’organizzazione sotto il controllo del Municipio di Praga volto a contrastare fenomeni di disagio sociale.–Repubblica Ceca
  • UAB, Università Autonoma di Barcellona, in particolare il dipartimento di Giurisprudenza–Spagna
  • Regional Cluster “North-East”-Varna, Organizzazione all’Organizzazione alle dipendenze della Regione Nord Est del Dipartimento di Varna, volta a promuovere politiche di internazionalizzazione nella regione, in particolare in ambito scolastico–Bulgaria
  • Regional Inspectorate of Education in Varna–struttura regionale del distretto di Varna Responsabile delle politiche scolastiche–Bulgaria
  • Municipio di Castelldefels di Barcellona–Spagna

PARTNER NAZIONALI

  • PER FORMARE, Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lazio; responsabile dell’Ufficio Uospe–Italia

Per saperne di più, leggi anche:

Al via il progetto Build future, stop bullying

Build future, stop bullying: iniziano le lezioni

L’incontro a Praga tra i partner europei

Altri progetti: “Personaggi in cerca d’autore

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato ,
scosse Articoli correlati
  • L’agenda 2030 si fa in classe è il nuovo progetto di SCOSSE finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Valdese il cui scopo è realizzare una serie di attività formative, rivolte a insegnanti degli istituti comprensivi, ispirate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione dell’ONU. Si può scegliere tra 3 corsi che si diversificano […]

  • Nell’ambito del progetto europeo di contrasto alla violenza tra pari Youth For Love, realizzato da ActionAid e Scosse, si invita alla partecipazione di due appuntamenti, uno dedicato a genitori e uno per insegnanti. Gli appuntamenti si svolgono in presenza a Roma e sono gratuiti ma a iscrizione obbligatoria. Incontri per genitori Sabato 19 novembre e […]

  • La campagna #apensarcibene, sia social che offline, dà voce e protagonismo ai giovani sulla violenza tra pari e su come essa ostacoli la costruzione del futuro di ognuno/a. Con essa i ragazzi/e prendono voce all’interno della comunità e propongono la propria definizione delle forme di prevaricazione che toccano le loro vite.  La campagna è il risultato […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere