Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Youth for Love 2 – Incontri per genitori e insegnati

Da Team Scosse
Condividi:

Nell’ambito del progetto europeo di contrasto alla violenza tra pari Youth For Love, realizzato da ActionAid e Scosse, si invita alla partecipazione di due appuntamenti, uno dedicato a genitori e uno per insegnanti. Gli appuntamenti si svolgono in presenza a Roma e sono gratuiti ma a iscrizione obbligatoria.

Incontri per genitori

Sabato 19 novembre e 3 dicembre 2022 nella Casa Internazionale delle donne Via della Lungara 19 (Roma) si offre la possibilità di partecipare a un ciclo di incontri rivolti a genitori di adolescenti e pre-adolescenti di Roma, a fruizione gratuita previa prenotazione obbligatoria.


Il progetto Youth for Love 2, ha l’obiettivo di prevenire, rilevare e affrontare la violenza tra pari tra gli e le adolescenti in 4 paesi europei (Italia, Belgio, Grecia, Romania). All’interno di un fenomeno complesso e in costante trasformazione come quello della violenza tra pari, il ruolo di genitori e genitrici, così come quello di eventuali figure tutrici, è centrale: le famiglie hanno infatti la possibilità di individuare precocemente quei segnali che indicano la presenza di esperienze di violenza, agite, subite o anche solo indirettamente vissute da ragazze e ragazzi oltre che contribuire attivamente allo sviluppo e alla promozione, sia dentro che fuori dalla famiglia, di una cultura inclusiva e per la valorizzazione delle differenze tutte.


Durante la prima edizione del progetto, il 68% delle e degli studenti ha dichiarato di confidarsi con la propria famiglia se subiscono atti di violenza o bullismi. È da questa consapevolezza che nasce la decisione di coinvolgere anche le famiglie, genitori e tutori all’interno della seconda edizione del progetto con un programma di formazione loro dedicato.


L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un confronto e una riflessione tra chi partecipa, fornire informazioni e l’adozione di comportamenti positivi per prevenire e affrontare il problema. In particolare, il percorso proposto vuole:

  • Favorire una maggiore consapevolezza intorno ai messaggi normativi che nella vita quotidiana tutte e tutti agiamo e proponiamo, spesso inconsapevolmente, e che possono favorire esclusioni e pregiudizi
  • Promuovere nelle figure genitoriali l’acquisizione di una prospettiva legata al genere e all’orientamento sessuale e di un approccio intersezionale che aiuti ad alimentare una cultura rispettosa di ogni differenza
  • Fornire strumenti per riconoscere e non sottovalutare i segnali riconducibili a esperienze di violenza tra pari e comprendere come sollecitare, affrontare e gestire eventuali richieste di aiuto

Informazioni utili genitori

Il percorso si rivolge a massimo 30 genitori e tutori di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma.
Per aderire al percorso è obbligatoria la prenotazione da effettuare entro il 10 novembre 2022 attraverso il seguente link: https://forms.office.com/r/u7KN9tUNzY

Date: sabato 19 novembre dalle ore 9,30 alle 13,00 e sabato 3 dicembre dalle ore 9,30 alle 13,00
Modalità di svolgimento: In presenza, presso la Casa Internazionale delle donne Via della Lungara 19, Roma.
Info: educazione.ita@actionaid.org

Incontro per insegnanti

Giovedì 17 novembre 2022 presso Spazio M3 in Via Ludovico di Savoia n. 2 (Roma) si terrà l’incontro per docenti delle scuole secondarie di Roma.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere una condivisione delle problematiche e supportare il corpo insegnante ad  affrontare la violenza di genere con strumenti educativi nuovi, attraverso una metodologia non  frontale di attivazione e confronto, che aumenti la conoscenza sul tema e aiuti a far sì che all’interno  della scuola qualcosa cambi davvero. 

Nonostante la sua natura pervasiva e diffusa, la violenza di genere, soprattutto quella che ha per  protagonista l’adolescenza, rimane un fenomeno sottovalutato. L’educazione gioca un ruolo chiave  nel contrastare pregiudizi e norme che alimentano la violenza di genere tra adolescenti, i quali hanno  meccanismi di protezione più bassi e sono particolarmente vulnerabili rispetto a comportamenti  violenti. Allo stesso tempo, l’adolescenza è un periodo in cui è maggiormente possibile decostruire  stereotipi e cambiare prospettiva sui rapporti e i ruoli di genere. 

Nonostante le indicazioni del Parlamento europeo, dell’Unesco e le numerose iniziative legislative  intraprese in diversi Paesi dell’Unione europea per contrastare violenze e abusi, infatti, mancano  strumenti e indirizzi che si rivolgano specificatamente alla scuola. Quest’ultima svolge un ruolo  cruciale nella tutela del benessere di studentesse e studenti e nel lavoro di prevenzione e contrasto  della violenza.  Da questa esigenza prende forma l’appuntamento di ActionAid e Scosse per insegnanti.

Informazioni utili insegnanti

L’incontro è a partecipazione gratuita. 

Data: 17 novembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 18:30 

Modalità di svolgimento: In presenza, presso ActionAid c/o Spazio M3, Via Ludovico di Savoia 2, Roma.  

Iscrizione: Per aderire alla formazione è obbligatoria la prenotazione da effettuare attraverso il  seguente link https://forms.office.com/r/6VgVQudk3N 

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a  Educazione.ita@actionaid.org

Partecipa alla formazione docenti Youth for love

Partecipa all’evento finale

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere