Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Conferenza internazionale a Praga

Da Team Scosse
Condividi:
fcbk_coper_call2pragaScosse partecipa e invita a:
INTERNATIONAL CONFERENCE “Education seen through women’s eyes”
Prague, 14 – 15 March 2015

Speaking about education means pointing something essential in society: formation of personalities of citizens and printing a mark in collective culture.

For years, neo-liberalism has a distraint on educational systems in Europe. Results: a school policy which destroys the social cohesion, ruins public services pushing more and more to individualism, to personal success.

A policy carrying a model of society centered on the man, white, heterosexual, Christian (in most of European countries) and on a single family model.

We are with favour of an open school, which includes all the differences. A school which eliminates the sexist vision of society, which eliminates the gender stereotypes and which rebuilds a social model in which men and women have the same legitimacy as individual people. A school where respect of differences of all forms of sexual identity is the basis of a dialogue and of the construction of a jointly society.

A political reflection about education from the women’s point of view about the models given and ‘prescribed’ by the society of today represents an opening for projects of a different world in which everyone has the right to speak, where equality of rights is the same for all.

SPEAKERS:

Adoraciòn Guamàn Hernandez, Labour law prof – Spain

Janine Guespin, prof. fee of biology – France

Aliki Kosyfologou, political scientist, phd gender issues – Greece

Birge Krondorfer, philosopher Frauenhetz/Wien – Austria

Monica Pasquino, phd philosophy, president S.C.O.S.S.E. – Italy

Eva-Liisa Raekallio, educator- Finland

Adriana Sabaté, educator – Spain
Member party: Party of Democratic Socialism

http://www.european-left.org/

 

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere