Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

A scuola con Zazie

Da Team Scosse
Condividi:
progetti adolescenzaIl nuovo progetto di Scosse a Cosenza

“A scuola con Zazie” è il titolo del progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere nell’ambito scolastico, che coinvolge diverse scuole calabresi, che l’Associazione S.CO.S.S.E. è in procinto di iniziare. Capofila del progetto – finanziato con i fondi del bando Contro la violenza di genere del Ministero delle Pari Opportunità – è l’IC Gullo di Cosenza.

Non saranno i consueti laboratori in classe che si susseguono settimana dopo settimana, ma interi weekend di intensa attività laboratoriale, riflessioni e giochi quelli che le formatrici Cristina Gasperin e Monica Pasquino stanno programmando per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.

Al cuore della metodologia di lavoro c’è il movimento e il corpo, la conoscenza di se stessi e degli/delle altri attraverso attività dinamiche e interazione ludica. Mentre l’attenzione si focalizzerà principalmente su due temi.

Il primo, la violenza di genere tra coetanei, tra pre-adolescenti e adolescenti, perpetrata fisicamente o sui social con la lesione della privacy o attraverso il controllo dello smartphone, su spostamenti, amici e modi di vestire. Calunnie, molestie, stalking e forme di bullismo che hanno a che fare non poco con i pregiudizi legati ai ruoli di genere e orientamento sessuale.

Il secondo è la riflessione su come la violenza che coinvolge questa fascia di età viene percepita dall’opinione pubblica e raccontata dagli episodi di cronaca, dai giornali e dai media.

Gli ultimi dati di aprile 2017 dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza ci dicono che in Italia una adolescente su 10 dice di avere “un fidanzato molto possessivo”. E tra i 15 e i 18 anni una ragazza su 6 ha subito violenze psicologiche da parte del partner. Lavoreremo su questo con i ragazzi e le ragazze, con le docenti e anche con i genitori, di cui crediamo preziosissimo il coinvolgimento e la sensibilizzazione.

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere