Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Scosse per il co-working solidale, cooperativo e mutualistico

Da Team Scosse
Condividi:

cowo-halloweenLa crisi economica e finanziaria sta avendo un impatto devastante sul mercato del lavoro e, unita alle politiche restrittive e scellerate dei governi, procede verso il sistematico smantellamento del welfare e dei servizi pubblici fondamentali, producendo povertà e disoccupazione ,alimentando ansia, insicurezza e solitudine.

Per arginare la grande difficoltà dei lavoratori e delle lavoratrici delle nuove generazioni – divisi tra la difficoltà a trovare un impiego, lo sfruttamento economico, l’isolamento professionale, il ricatto del lavoro nero, gli incarichi raramente retribuiti, l’impossibilità a sostenere i costi di un luogo fisico dove esercitare in modo indipendente la propria professione – è sempre più importante trovare risposte e rimedi di prossimità che mettano a valore il capitale sociale, relazionale, le competenze e l’operosità dei giovani, incentivando innovazione, auto reddito e produttività.

Chi vuole intraprendere forme di lavoro autonomo o attività associative deve potere avere accesso a forme di sostegno per l’avviamento lavorativo e per i ridurre i costi di start-up, così ingenti soprattutto nel settore culturale e sociale, e deve poter usufruire di spazi e attrezzature messi a disposizione dagli Enti Locali per favorire la nascita e la messa in rete di nuove esperienze autonome e produttive di lavoro.

Cowork è un neologismo che deriva dall’unione delle parole “cooperation” e “work”: una cooperazione lavorativa che ha l’obiettivo concreto di risolvere i problemi di budget (costi di affitto, attrezzature, strumenti) e di provvedere a tutto ciò che si rende necessario per svolgere il proprio lavoro, qualunque esso sia.

Il coworking si realizza in spazi più o meno grandi (suddivisi normalmente in postazioni di lavoro; una meeting room per le riunioni e uno spazio cucina) supportati da una connessione internet wi-fi e dotati di tutte le attrezzature pnecessarie (armadietti, fotocopiatrici, stampanti, scanner e fax).

Dopo una grande diffusione negli Stati Uniti e nel Nord Europa, negli ultimi anni il co-working ha preso vita anche in Italia, come nel caso di ”La Pillola” a Bologna e il network di “The Hub” che ha sede in diverse città. Si tratta di spazi privati che applicano “la formula di coworking puro, dove la tendenza contemporanea del lavoro creativo e freelance alla condivisione di spazi, attrezzature, progetti ed esperienze, trova destinazione naturale” (www.lapillola.net) e che offrono postazioni a pagamento secondo tariffari prestabiliti (accesso spazio ore/mese e accesso a vari altri servizi).

Ma il co-working può essere anche altro e può avere una marcia in più. Per le socie fondatrici di SCOSSE, il co-working non è solo una risposta logistica – affitto condiviso di uno spazio per razionalizzare le risorse economiche di ciascun partecipante – ma è soprattutto: (1) una strada per sperimentare forme nuove di organizzazione e autogestione del lavoro, (2) una risorsa per avviare un nodo di scambio, progettazione e collaborazione tra professionalità e realtà diverse in spazi condivisi, (3) un contenitore e un contenuto per supportare l’inclusione sociale, la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, le pari opportunità, (4) uno spazio fisico in cui mettere competenze, sinergie e creatività per contaminare (e farsi contaminare) dal territorio attraverso servizi, percorsi di formazione, incontri.

Per noi, uno spazio di coworking è solidale, perché sostiene un progetto politico di lotta per un modello diverso di società e di economia basato sulla cooperazione, non sull’individualismo e sulla logica del profitto; perché incoraggia la diffusione di una economia fondata sullo scambio, sul dono e sulla sostenibilità,. E’ cooperativo, perché si basa sulla progettazione e il lavoro collettivo, favorisce l’inserimento lavorativo di soggetti marginalizzati o deboli. E’ mutualistico, perché è in grado di sopperire, con progetti condivisi e partecipati da lavoratrici e lavoratori, all’assenza di tutele pubbliche e all’estrema onerosità di quelle private, migliorando radicalmente le condizioni di vita e di lavoro di chi vive nella condizione del Quinto Stato.

L’obiettivo di SCOSSE è di sostenere questo modello di coworking, attraverso la partecipazione a varie attività e progetti, attraverso la realizzazione di iniziative pubbliche di sensibilizzazione, informazione e formazione.

Promuovendo il coworking solidale, cooperativo e mutualistico incoraggiamo la formazione di un nuovo modello di cittadinanza che contrasti lo sfruttamento capitalistico, l’esclusione sociale e la precarietà.

 

Monica Pasquino, Presidente di SCOSSE

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere