Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Abitare i luoghi, abitare i linguaggi

Da Team Scosse
Condividi:

cittadinanza_guida

7 febbraio 2013, ore 16.30
Teatro Due Roma
Vicolo dei Due Macelli, 37

SCOSSE e Fondazione Integra/Azione presentano
ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI
in dialogo con Tullio De Mauro e con JoJo

introducono
Marco Lucchesi – Direttore del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Monica Pasquino – Presidente dell’Associazione S.CO.S.S.E. e co-autrice dei testi CITTADINANZA, CULTURA E LINGUA
ne discutono
Tullio De Mauro – Professore emerito di Linguistica generale,
Facoltà di Scienze Umanistiche – Università di Roma“La Sapienza”
JoJo – Josef TemaneTewalde, di origine eritrea, candidato sindaco “incandidabile”
Rossana Calistri – Direttore Scientifico Fondazione Integra/Azione
Un dialogo inconsueto, quello voluto dalla Fondazione Integra/Azione e da SCOSSE, tra l’emerito professore, ex ministro e linguista Tullio De Mauro e il giovane JoJo, all’anagrafe Josef TemaneTewalde, migrante di seconda generazione di origine eritrea, candidato sindaco “incandidabile”, simbolo delle contraddizione italiane.

Un incontro per esplorare e decostruire gli universi simbolici di riferimento – lingua, costumi, ambiente, gestualità quotidiana, ritualità – alla base dell’identità culturale. E valutarne l’accessibilità e la comprensibilità, facendo emergere le contraddizioni che si annidano nel complesso processo di scambio e dialogo tra culture differenti.
L’idea nasce dalla pubblicazione di “Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale”, un manuale agile, tradotto nelle lingue straniere più diffuse (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini, che ha lo scopo di accogliere le donne e gli uomini migranti che arrivano in Italia da altri paesi, mettendoli nella condizione di muoversi autonomamente, attraverso i labirinti delle nostre città e fornendo informazioni sui documenti, sui servizi sanitari e sul sistema di protezione e tutele.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video “Se sopravvivi diventi italiano” realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale S.CO.S.S.E. – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali, e presentato in occasione della Giornata di azione globale per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati, lo scorso 18 dicembre.

Ai partecipanti verrà distribuita una copia di Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale.
ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI
in dialogo con Tullio De Mauro e con JoJo
Teatro Due Roma,
Vicolo dei Due Macelli, 37 (Metro Piazza di Spagna) – 00187 Roma
7 febbraio 2013, ore 16.30 – 19.00

per informazioni
infososse@gmail.com
www.scosse.org/wordpress/
www.fondazioneintegrazione.it

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere