Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

ABC. Alfabeti per l’educazione sentimentale

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
2019/2020
Luogo:
Roma, Municipio I e III
Sintesi:
“ABC. Alfabeti per l’educazione sentimentale” è un percorso ideato per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è coordinato dall’Associazione AIDOS in collaborazione con S.CO.S.S.E., cofinanziato dall’Unione Europea (Bando REC-­‐RDAP-­‐GBV-­‐AG-­‐2017) e realizzato simultaneamente in Germania, Italia, Portogallo e Spagna.
alfabeti per l'educazione sentimentale

Destinatari

Il progetto si rivolge a scuole primarie e secondarie di primo grado e viene realizzato simultaneamente in Italia, Germania, Portogallo e Spagna.
I Italia, le attività hanno coinvolto in particolare le quinte classi della scuola primaria e le prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado di alcuni Istituti scolastici pubblici del Primo e del Terzo Municipio di Roma Capitale.

Durata

1 anno, annualità scolastica 2019/2020

Obiettivi del progetto

“ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale” accompagnerà bambini e bambine, ragazze e ragazzi in un viaggio che partirà dal mondo per approdare nella dimensione emotiva di ciascun partecipante, con l‘obiettivo di riconoscere le proprie emozioni, comprenderle, affrontarle ed esprimerle in modo efficace.

Il progetto nasce dalla convinzione che la scuola pubblica sia la maggior risorsa per educare ed educarsi alla pluralità, all’accettazione di tutti i punti di vista e alla valorizzazione di tutte le differenze, per contrastare e prevenire la violenza in tutte le sue forme all’interno dell’ambiente scolastico e delle comunità di appartenenza, a partire dalle discriminazioni fondate sul genere.

Promuovere un’affettività libera e sana, infatti, significa lavorare affinché ognuno/a possa vivere i sentimenti senza pregiudizi e senza che essi distruggano noi stessi/e o gli altri/e, imparando a rispettare le emozioni e le scelte degli altri/e anche quando sono in conflitto con i nostri desideri o aspettative.

Metodologia

Le attività di progetto rivolte alle classi vengono implementate attraverso un programma educativo, volto a stimolare partecipazione e coinvolgimento, basato su pratiche laboratoriali, spazi di confronto circolare ed orizzontale, lavori in piccoli gruppi, un approccio volto alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza di genere. Le attività includono, inoltre, la formazione rivolta ad insegnanti; incontri con i genitori e adulti di riferimento; la collaborazione con le istituzioni locali e i servizi del territorio per la costruzione di materiale divulgativo di supporto al corpo docente; la realizzazione di un testo guida con la proposta di attività laboratoriali da svolgere in classe e la condivisione di strumenti educativi per promuovere l’educazione all’affettività e prevenire la violenza di genere.

Linea di finanziamento

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea (Bando REC-‐RDAP-‐GBV-‐AG-‐2017).

Partner

Partner nazionali: Associazione AIDOS
Partner internazionali: End FGM European Network; Terre Des Femmes (Germania), APF (Portogallo), Médicos del Mundo (Spagna)

Educazione sentimentale a scuola: conferenza stampa

scosse Articoli correlati
scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere