GENDERSHEET si mette in mostra
Domenica 5 gennaio 2013
Tuba bazar- libreria delle donne
via del Pigneto 19, Roma
Prima uscita pubblica per GENDERSHEET, la call internazionale rivolta a disegnatrici e disegnatori voluta da SCOSSE, TUBA e CRACK!
La richiesta era di cimentarsi con visioni di generi e corpi, tra canoni e anomalie, modelli dominanti e tentativi di decostruirli.
Quattordici artist@ hanno accettato la sfida e interpretato il tema, modulandolo secondo il proprio linguaggio, il proprio immaginario, le proprie esperienze, la propria sensibilità e finalmente si mostrano a tutt@ noi.
Tecniche diverse: china e collage, bic e matita si uniscono al disegno digitale. Il fumetto e i richiami nipponici, i colori pop e squillanti incontrano il bianco e nero e raffinate illustrazioni. Tanta ironia nel raccontare corpi e incontri, ma anche immagini più intime, metamorfosi, provocazioni.
Nathalie Cohen, Francesca Dainotto, Andrea Di Carlo, Laura Fratangelo, Salvatore Giommarresi, La Guna, Laura Massaro, Lucia Manfredi, Nahlem, Daniela “Odri” Mazza, Francesco Orazzini, Sheela-Nah-Gig, Tiziana Solito, Gianluca Sturmann saranno in mostra da Tuba da domenica 5 gennaio.
Ancora un grazie a chi ha reso GENDERSHEET possibile, a Flaccy Fatsex bomb e alle sue Real Life Ladies che abitano la locandina di Delia, a Sara Cancellieri che ci ha accompagnati con la sua mostra, a tutt@ quell@ che ci sostengono.
Un brindisi all’anno nuovo in barba al calendario e poi pronti a ripartire verso Crack!
Vi aspettiamo numeros@!
-
In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]
-
Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]
-
All’interno del nuovo progetto GENER-AZIONE 5, che propone la parità di genere e la valorizzazione delle differenze a scuola è stato attivato da SCOSSE un corso di formazione gratuito per insegnanti di scuola primaria di tutta Italia. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, realizzato con WeWorld e in partenariato con […]