Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Bando GENER-AZIONE 5

Da Team Scosse
Condividi:

Attività artistiche per la parità di genere

All’interno del progetto “Gener-Azione 5”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con ente capofila WeWorld in partenariato con Fondazione Mps, Fondazione ACRA, SCOSSE A.P.S e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) è stato pubblicato il bando di finanziamento per attività artistiche che promuovano la parità di genere a cui possono partecipare associazioni giovanili e studentesche.

L’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza globale per uno sviluppo equo e sostenibile è una delle priorità attuali a livello nazionale. Così come la trasversalità della tematica di genere, quanto mai attuale, per contribuire alla realizzazione dell’obiettivo SDG5 dell’Agenda 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”. L’obiettivo di Gener-Azione 5 è aumentare le capacità dei/delle docenti in Italia, accompagnare e supportare le ragazze e i ragazzi nell’acquisire e, a loro volta diffondere, conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. 

Il bando è rivolto ad associazioni giovanili e studentesche e ha in animo di promuovere la realizzazione attività artistiche (spettacoli musicali, circensi, di danza, di teatro, flash mob, installazioni, esposizioni di fotografia, realizzazione di graffiti, murales, etc.) che mirino a sensibilizzare il pubblico verso il tema della parità e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere e che rendano le nuove generazioni veri attori del cambiamento

Possono partecipare al bando gli enti del Terzo Settore, legalmente costituiti nel territorio italiano, che siano composti prevalentemente da giovani di età compresa tra i 15 e 34 anni o nella cui attività il protagonismo giovanile abbia un ruolo di assoluto primo piano.

Le risorse messe a disposizione sono pari a 15.000 euro.

La scadenza per partecipare al bando è fissata al 14 luglio 2023 (entro le ore 15.00).

Le informazioni utili e l’avviso sono consultabili sul sito della Fondazione Mps; è possibile contattare telefonicamente la Direzione Attività Istituzionale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (Tel. 0577/246046-89) o scrivere via e-mail all’indirizzo DAI@fondazionemps.it anche per concordare eventuali incontri on-line.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere