Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

“O i figli o il lavoro” di Chiara Valentini

Da Team Scosse
Condividi:

figlilavoro

Mercoledì 16 maggio ore 19.00
Libreria delle donne TUBA
Via del Pigneto 19, Roma

 

L’Associazione SCOSSE, in collaborazione con TUBA la libreria delle donne, presenta:

“O i figli o il lavoro” di Chiara Valentini

Intervengono Lorella Reale, Laura Schettini e Chiara Valentini

 

Un libro-inchiesta sul mobbing e sulle discriminazioni di genere subite dalle donne che provano a conciliare maternità e professione.
Il libro sarà il punto di partenza per discutere insieme di parità di salario tra uomo e donna, maternità retribuita garantita, asili statali, flessibilità di orario per le neomamme, equa suddivisione tra i generi dei lavori di cura: le conquiste politiche e culturali che l’Italia non ha ancora raggiunto.

Ne consigliamo la lettura a tutte/i, soprattutto alla Ministra Fornero. Potrebbe darle qualche idea per riformare davvero il mercato del lavoro.

Da Nord a Sud la maternità è considerata una lunga malattia che costa troppo al datore di lavoro e che, al suo termine, trasforma la donna in una lavoratrice meno efficiente, perché “con la testa altrove”.
CHIARA VALENTINI giornalista e saggista, autrice di “O i figli o il lavoro” (Feltrinelli 2012, pp. 224, euro 16,00),
LORELLA REALE si è laureata nel 2000 in Filosofia con una tesi sul femminismo e l’etica applicata. Con l’Aleph Film di Roma ha realizzato documentari e inchieste per Rai Educational e Report. E’ curatrice del volume Futuro Femminile 1. Passioni e ragioni nelle voci del femminismo dal dopoguerra a oggi, (Libro + Dvd), luca sossella editore, 2008.
LAURA SCHETTINI è una precaria della ricerca. Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle donne e dell’identità di genere. Si occupa di storia di genere e della cultura scientifica tra Otto e Novecento. Tra i suoi lavori Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Le Monnier, 2011).

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere