Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Leggere senza stereotipi

Da Team Scosse
Condividi:

pippi calzelungheQuello che pubblichiamo da oggi sul sito di SCOSSE con il nome di “Leggere senza stereotipi” al momento non è che un progetto:
censire la letteratura per la prima infanzia, i prodotti editoriali rivolti alle più piccole e ai più piccoli, tenendo conto della rappresentazione che testi e immagini restituiscono dei generi sessuali e dei diversi ruoli a essi assegnati nelle attività quotidiane, nelle relazioni, in famiglia e nella società.

I testi e le immagini con cui bambini e bambine entrano in contatto nella primissima infanzia li segnano profondamente come individui e nelle relazioni.
È anche attraverso queste rappresentazioni che passa la costruzione di un futuro in cui, a prescindere dai generi sessuali, a ognuna/o sia garantita la libera espressione del proprio pensiero, della propria cultura, delle proprie inclinazioni e della propria identità e in cui a ciascuna/o siano garantite le stesse condizioni di crescita sociale, economica e professionale.
Abbiamo tenuto conto del modo in cui ognuno dei libri presi in esame affronta il tema della differenza e propone la varietà di modelli individuali e culturali con cui quotidianamente bambini e bambine vengono in contatto.
In questa bibliografia hanno trovato spazio solo quei titoli che abbiamo valutato positivamente sotto questo profilo. Per ognuno poi vengono anche segnalati i temi affrontati nello specifico.
Per ora questo archivio bibliografico non è altro che il frutto del lavoro quotidiano che svolgiamo nella formazione di insegnanti e di tutte quelle professionalità che entrano in contatto con la fascia di età 0-6 anni, nei seminari che proponiamo ai genitori, e per il quale, come abbiamo detto, gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia sono uno strumento prezioso e privilegiato. Di ogni testo redigiamo una scheda che mettiamo a vostra disposizione.
Perchè “Leggere senza stereotipi” diventi un lavoro bibliografico completo ed esaustivo stiamo cercando partenariati e finanziamenti. Nonostante questo, l’urgenza di mettere a disposizione di chi ci legge il lavoro svolto finora, che riteniamo essere già uno strumento utile, e quella di raccogliere i suggerimenti che tale condivisione potrà portarci, ci hanno convinto a pubblicare comunque questa prima fase del lavoro.
Quindi ci rimettiamo all’opera, convinte che questo lavoro risponda alle esigenze di tante/i con cui in questi mesi ci siamo confrontate, che ci hanno regalato i loro consigli, suggerimenti e le loro difficoltà nello scegliere un titolo da regalare, da leggere insieme a figlie, figli, nipoti o amiche e amici, convinte/i quanto noi dell’importanza di piccole scelte quotidiane come queste.

 

Consulta:

 

Pubblicato in Progetti infanzia
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere