Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Lavoro, welfare aziendale e conciliazione: il modello di Scosse

Da Team Scosse
Condividi:

lavoro e conciliazione modello di ScosseSembra già un miracolo che tu abbia un lavoro, precario o in regola, e quindi sei disposto/a a qualsiasi sacrificio pur di tenerlo stretto, compreso sottrarre tempo alla cura degli affetti e delle relazioni intime.

Ma è necessario essere disposti/e a tutto quando abbiamo un lavoro?

Davvero le aziende ci guadagnano a farci lavorare come polli in batteria? Quanto costa alle piccole e medie aziende andare incontro ai bisogni di lavoratori e lavoratrici?

Questi sono gli interrogativi a cui abbiamo trovato soluzione nel percorso biennale di SCOSSE che si conclude oggi: un programma di attività pensate per le piccole e medie aziende, rivolto alle/ai dipendenti nell’ottica di migliorarne le qualità di vita, le condizioni di lavoro e, allo stesso tempo, di favorire la produttività dell’azienda, e realizzato grazie a un progetto di conciliazione.

Coordinato dalla presidente di SCOSSE Monica Pasquino, con la collaborazione delle socie dell’associazione Emanuela Marras e Paola De Nigris e Luna Sanchini, il progetto è stato realizzato nel territorio romano e sostenuto dalla Regione Lazio grazie all’Avviso Pubblico “Realizzazione di Interventi in impresa volti a favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa in un’ottica di flexicurity”, per un importo complessivo di 130mila euro.

Abbiamo realizzato un modello pilota di attività e supporti che sono adattabili alle esigenze di aziende diverse, anche con budget limitati, per favorire la conciliazione e valorizzare i/le dipendenti.

Le misure realizzate consistono in agevolazioni per asili nido e dopo-scuola, progettazione di spazi specifici per il relax delle neomamme, gestione autonoma dei turni, adozione di contratti part-time reversibili, incentivi per i/le dipendenti con figli, attivazione di sportelli di counseling e ascolto per le famiglie dei/delle dipendenti, laboratori di auto-narrazione con personale specializzato, corsi di formazione e di aggiornamento gratuiti.

Abbiamo realizzato più di di 500 ore di attività e raggiunto oltre 200 destinatari.

Ci teniamo a ringraziare la rete di esperienze sociali e professionali del Quinto Stato, la NIDIL CGIL di Roma, il Cilap Eapn Italia, la Fondazione Cercare Ancora, l’Associazione Altramente, lo spazio sociale Scup e la Fondazione Integra/Azione, che nel corso degli ultimi anni sono stati interlocutori preziosi di SCOSSE sui temi del lavoro e del non lavoro, del welfare di nuova generazione e della la genitorialità precaria e che quindi hanno implicitamente contribuito alla ideazione del modello.

Cercare una conciliazione tra vite e lavori, sperimentare soluzioni pratiche e intelligenti, trovare un equilibrio tra le esigenze aziendali e i desideri delle persone non costa di più per l’impresa: la migliora e produce felicità al suo interno.

Associazione SCOSSE, 2014 anno europeo per la conciliazione famiglia-lavoro

 

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere