Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Visibile/Invisibile: la disabilità nei libri per ragazzi

Da Team Scosse
Condividi:

mostra alttro sguardoÈ passato quasi un mese dalla Fiera del Libro per Ragazzi e ancora non abbiamo trovato il tempo per fermarci e mettere insieme gli stimoli, le idee, le immagini e le parole che ci hanno come ogni anno sommerse nelle densissime giornate bolognesi.

C’è una cosa però che, anche se in ritardo, vogliamo raccontarvi. Il bellissimo incontro Visibile/Invisibile – Una rappresentazione della disabilità nei libri per ragazzi. Scrittori, illustratori, pedagogisti, educatori, lettori, assieme per rendere visibile l’invisibile. Un invito a rovesciare le cose, a cambiare il punto di vista come avviene, letteralmente, anche nell’allestimento della mostra Un altro sguardo. Figure e storie di diversabilità nei libri per ragazzi, curata da Giannino Stoppani e ospitata dalla Fondazione Gualandi di Bologna.

E a rovesciare il modo di leggere la realtà è Sharon Draper che nel suo romanzo Melody (Feltrinelli kids 2016) dà voce a un’undicenne affetta da tetraplegia spastica facendola uscire dalla bolla di vetro che sembra imprigionarla. È Gusti, autore e illustratore del bellissimo Mallko Y Papá (Editorial Océano de México, 2014), vincitore del BolognaRagazzi Award 2016 – sezione Disability, colpo di fulmine per noi già nella scorsa edizione e entrato subito a far parte della nostra bibliografia, che ci racconta l’intimità del rapporto con il figlio, affetto da sindrome di Down. “Se in una classe chiedo di rappresentare un albero, o un bambino l’immagine che viene fuori è quasi sempre la stessa, stereotipata, ma se uno dopo l’altro mostro disegni con bambini diversi, uno alto, uno grasso, uno in sedia a rotelle e chiedo ‘Cosa vedete?’, la risposta è sempre la stessa: un bambino. Ed è la risposta giusta”.

Un punto di vista diverso e mai banale è quello di Vinicio Ongini, che ci ha parlato delle sfide del suo “ufficio per tutti i problemi” al M.I.U.R. o quello della Fondazione Gualandi e del suo asilo nido “Il cavallino a dondolo”, spazio che mette davvero al centro l’attenzione alle caratteristiche personali di ciascun bambino e ciascuna bambina e favorisce la relazione delle piccole e dei piccoli sordi con gli altri e le altre.

Un altro sguardo è quello che ci offre la Presidente di IBBY Italia Silvana Sola che, come già dimostrato nell’intervento quella stessa mattina alla presentazione del nostro Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, sa sempre trovare le parole più giuste e emozionanti per parlare del valore dei libri e delle differenze e lo ha fatto, stavolta, facendo suoi i versi di Bruno Tognolini.

Filastrocca dei bambini in salita

Ci son bambini burattini stanchi
Che vivono una faticosa vita
Per strada, nelle camere, fra i banchi
Sono sempre in salita
Ogni frase da dire è una montagna
Da scalare fra picchi e scogli sparsi
Ogni passo con pena si guadagna
Per loro camminare è arrampicarsi
Fatica per vedere, fatica per sentire
Pesa un quintale un foglio preso in mano
Durissimo studiare, difficile capire
Il mondo è ripido, scosceso e strano
Ma la salita fa gambe muscolose
Loro non se ne sono mai accorti
Ma i burattini dalle vite faticose
Nascosti dentro hanno bambini forti
E tutti noi che siamo un po’ il contrario
E il burattino è dentro, ben nascosto
Con loro abbiamo un modo straordinario
Per fargli prender aria, anche per poco
Facciamo qualche gioco
Che ci scambi di posto

Bruno Tognolini (Rime raminghe, Salani 2013)

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere