Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

L’Università e il work-life balance. Il nuovo libro di Scosse Edizioni sulla conciliazione

Da Team Scosse
Condividi:

Università e workflow balance - CopertinaSiamo liete di annunciare il terzo volume di SCOSSE EDIZIONI, disponibile gratuitamente online, intitolato L’università e il work-life balance. Aspetti culturali, normativi e diversity management, scritto per promuovere le pari opportunità e i diritti nel lavoro, per favorire congiuntamente lo sviluppo delle risorse umane, la produttività e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

 Il lavoro è frutto della collaborazione tra l’Associazione SCOSSE e il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – nata per realizzare un corso di formazione e approfondimento per dipendenti pubblici sul tema del work-life balance. Molte infatti sono le resistenze da combattere nelle organizzazioni pubbliche e private per intraprendere politiche di conciliazione che superino una visione del lavoro più favorevole agli uomini e questo, in generale, riflette la persistenza e diffusione dei ruoli tradizionali dei generi all’interno della società, del mondo del lavoro e delle famiglie.

I contributi spaziano tra le discipline e racchiudono esperienze e ricerche di tipo giuridico, economico, linguistico, arricchiti dal contributo delle organizzazioni del lavoro e degli attori istituzionali e sociali intervenuti.

TITOLO: L’Università e il work-life balance. Aspetti culturali, normativi e diversity management

A CURA DI: Elena Bachiddu e Monica Pasquino

CONTRIBUTI DI: Antonella D’Andrea, Elena Bachiddu, Claudia Bella, Stefania Cavagnoli, Franca Cipriani, Sabina Di Marco, Annadebora Morabito, Monica Pasquino, Gustavo Piga, Annalisa Rosselli, Elisabetta Strickland, Liana Verzicco.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Comitato Unico di Garanzia – CUG
SCOSSE Edizioni 2016
ISBN 978-88-940164-3-7
Copertina Luna Sanchini

SCOSSE EDIZIONI SI COMPONE DI:

SCOSSE 1
La scuola fa differenza.
Il primo anno di formazione dell’Associazione SCOSSE sull’identità di genere in nidi e scuole dell’infanzia di Roma Capitale
SCOSSE EDIZIONI 2014

SCOSSE 2
Personaggi in cerca d’autore.
Sentimenti, relazioni, stereotipi e paure in terza media
SCOSSE EDIZIONI 2015

SCOSSE 3
L’Università e il work-life balance. Aspetti culturali, normativi e diversity management
SCOSSE EDIZIONI 2016

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere