- Scosse - https://www.scosse.org -

Il Vicariato contro “La scuola fa differenza”

I Laboratori de La scuola fa differenzaLa scuola fa differenza [1] – il ciclo di otto corsi di aggiornamento professionale rivolto a oltre 200 insegnanti di scuole dell’infanzia e asili nido nella città di Roma, attraverso un programma di 176 ore di insegnamento – è stato in questi giorni preso di mira da quotidiani, siti web e settimanali vicini alla Chiesa cattolica.

L’associazione Scosse, che ha ideato e sta realizzando “La scuola fa differenza” per il Comune di Roma, esprime forte preoccupazione verso affermazioni scientificamente discutibili, descrizioni errate delle attività formative e considerazioni espresse dal Vicariato.

Si tratta di parole che hanno un peso specifico non indifferente, perché hanno l’obiettivo politico di ostacolare la libertà individuale e perché contribuiscono a perpetuare le condizioni culturali e sociali che favoriscono la disparità di genere, la violenza sulle donne, i fenomeni di omofobia e di bullismo.

“La scuola fa differenza” e il lavoro di Scosse proseguiranno, consapevoli di aver centrato un argomento  importante e assai delicato, soddisfatte e orgogliose di averlo fatto.

Gli articoli di critica a “La scuola fa differenza”:

L’articolo su Il tempo 24/02/2014 [2]

Intervento a Radio Vaticana 24/02/2014 [3]

L’editoriale del sito della diocesi di Roma 24/02/2014 [4]

Portale di informazione cattolica I Tempi [5]