Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Silvaggi: «La sessualità è fonte di benessere, non di disagio»

Da Team Scosse
Condividi:

A4_Ed2_tutti_differenti6Educare alle differenze. Intervista a Marco Silvaggi, psicologo dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma: la falsità della “teoria gender” e la una cultura del confronto rispetto a temi come l’identità sessuale, di genere, l’orientamento sessuale in Italia

di Roberto Ciccarelli

«Ho dif­fi­coltà a par­lare di una teo­ria del «gen­der» che non esi­ste – afferma Marco Sil­vaggi, psi­co­logo dell’Istituto di ses­suo­lo­gia cli­nica di Roma — Posso sol­tanto par­lare di quello che sento dire».

E cosa si dice?
Che l’educazione alle dif­fe­renze inse­gne­rebbe ai bam­bini la mastur­ba­zione all’asilo o che devono sce­gliere di essere maschi o fem­mine, indi­pen­den­te­mente dal loro corpo. Ma que­sto non ha alcun fon­da­mento rispetto a quanto viene fatto nelle scuole o, meglio, che dovrebbe essere fatto nelle scuole per quanto riguarda l’educazione ses­suale e all’affettività. È asso­lu­ta­mente falsa l’idea che fare corsi alla ses­sua­lità spinga le per­sone ad avere espe­rienze ses­suali più precocemente.

Cosa sosten­gono le ricer­che scien­ti­fi­che?
Le per­sone che rice­vono corsi di edu­ca­zione ses­suale, sulle linee guida dell’Oms, hanno una mag­giore con­sa­pe­vo­lezza della loro ses­sua­lità e ten­dono ad esor­dire più tardi nel com­por­ta­mento ses­suale e a farlo in modo più con­sa­pe­vole e lon­tano dei rischi. Chi non la riceve è vul­ne­ra­bile rispetto ai media, alla pub­bli­cità, alla rete con i film porno quando si è più grandi. Se a cin­que anni si vede un film in cui il padre decide e la madre si ade­gua, il bam­bino sta comun­que rice­vendo un’educazione che parla di cosa sono i diversi generi ed è pro­ba­bile che si ade­gui a modelli che ini­bi­scono la parità e la pos­si­bi­lità di una libera espres­sione di tutti gli esseri umani.

Uno dei temi dell’educazione alle dif­fe­renze è la bat­ta­glia con­tro gli ste­reo­tipi. Di cosa si tratta?
L’aderenza ai modelli di genere ste­reo­ti­pati è in grado di favo­rire la vio­lenza di genere o l’omofobia. La minore con­sa­pe­vo­lezza delle per­sone porta i car­ne­fici ad agire con un mes­sag­gio che non hanno ela­bo­rato ma solo accet­tato e le vit­time a subire que­sti feno­meni per­ché meno con­sa­pe­voli dell’esistenza di una realtà diversa fon­data sul rispetto della diversità.

Quale dovrebbe essere il ruolo dell’istruzione pub­blica?
Dovrebbe pro­muo­vere una cul­tura del con­fronto rispetto a temi come l’identità ses­suale, di genere, l’orientamento ses­suale che sono pur­troppo ancora argo­menti miste­riosi per mol­tis­sime per­sone. Pen­sare a corsi che non siano di emer­genza o di repres­sione degli effetti gene­rati dalla man­canza di edu­ca­zione ses­suale, dalle malat­tie ses­sual­mente tra­smesse o dalle gra­vi­danze inde­si­de­rate tra i più gio­vani. Dovreb­bero durare per tutto l’iter sco­la­stico for­nendo ai gio­vani gli stru­menti per con­si­de­rare la ses­sua­lità una fonte di benes­sere, non di disa­gio o peri­colo. Pur­troppo la man­canza di mezzi, mate­riali e eco­no­mici e una cul­tura asso­lu­ta­mente arre­trata in Ita­lia frena la pos­si­bi­lità di par­lare libe­ra­mente di sessualità.

pubblicato il 19/09/2015 su Il Manifesto

Pubblicato in Rassegna stampa | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere