Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

A Roma l’amore conta più dell’ideologia del gender

Da Team Scosse
Condividi:

ideologia gender

Qualche giorno fa sono stata taggata in una foto apparsa su facebook. Era una signora preoccupata perché sua figlia, quel giorno, era uscita dalla scuola materna con un volantino, che le era stato consegnato dalle educatrici.

Era un volantino che invitava i genitori a un incontro in parrocchia per imparare a difendersi dalla “nuova dittatura della ideologia gender”.

Quello promosso dalla Chiesa S. Maria Regina dei Martiri, nel quartiere Dragona a Roma, è l’ennesimo tassello di un puzzle che va avanti da mesi, tra organi di stampa clericali, sentinelle psicotiche, forze di estrema destra e confederazioni dalla fattura medievale.

Obiettivo dichiarato è alimentare una campagna di diffamazione verso ricerche, esperienze e progetti che promuovono la cultura di genere e dei pari diritti. E’ una guerra contro il pluralismo democratico e la laicità del nostro Paese, prima ancora che un attacco alla cultura della contemporaneità e all’autorevolezza scientifica dei Gender Studies.

Nel corso della riunione il sacerdote, supportato da una psicologa, ha sostenuto che i progetti che si realizzano nelle scuole per valorizzare le differenze, prevenire il bullismo e la violenza sulle donne sono: “frutto di una mentalità del mondo diversa da quella della Chiesa” e per questo i cattolici devono adoperarsi per cancellarli dalle scuole pubbliche. Sono espedienti per far avanzare “l’ideologia gender”, così definita dal parroco perché, in modo simile alle “ideologie del nazismo e del comunismo”, anche “l’ideologia gender vuole mettere le mani sui figli e imporsi con forza estrema”.

La sala era piena. Il silenzio della platea pesante. Lo scoramento che si impossessava di me scendeva dalla testa alla pancia e rapido risaliva dall’addome alle tempie.

La laicità, un dato di fatto ormai per molte famiglie credenti, un concetto così semplice da comprendere, la cui assenza genera fenomeni di fondamentalismo e integralismo religioso, un principio dell’ordinamento italiano per garantire una civile convivenza fra tutti, a prescindere dalle diverse connotazioni di ciascuno (etiche, religiose, etniche, politiche…), era lontana epoche dalle parole che si susseguivano.

Nella società contemporanea, multiculturale e multireligiosa, la laicità dello Stato, con la sua neutralità rispetto alla questione delle verità religiose e con la separazione tra la sfera politica e quella religiosa, costituisce un punto di riferimento fondamentale.

Laica non è una persona che non ha una morale; anche i laici, come tutti gli esseri umani, credono ed esprimono. E amano. E spesso diventano una famiglia. E a volte scelgono di celebrare la loro unione pubblicamente, se gli viene concessa la libertà di scelta.

Ieri, con la registrazione delle prime unioni civili, Roma è stata la Capitale di quel diritto e del desiderio, laicamente riconosciuto, di essere felice anche se si è “fuori dal coro”.

Il principio di laicità dello Stato, che non è altro che principio di democrazia, difesa del pari diritto, riconoscimento della libertà di coscienza, ieri sembrava essere un dato acquisito una volta per sempre nell’olimpo del Monte Capitolino.

Il Campidoglio ieri era ancor più bello del solito e brillava di una luce magnifica, che rifletteva negli occhi delle tante coppie vestite a festa che salivano le sue scale. Era la casa di tutta la cittadinanza, aperta e accogliente, come, purtroppo, non sempre sa essere.

 Monica Pasquino, Huffington Post 21/05/2015

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere