Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Quale educazione sessuale? Il caso Erickson

Da Team Scosse
Condividi:
Pubblichiamo poche ma significative pagine del Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia di Fabio Veglia. Nonostante il dichiarato intento della casa editrice Erickson di unire metodologie innovative con saperi scientifici, il manuale risulta un ginepraio di idee poco chiare al limite del ‘sentito dire’, di un lessico confuso e inappropriato e di pericolose dichiarazioni obsolete.
Già dalle prime righe, si evince un uso poco chiaro di concetti basilari, quali:  sesso biologico, identità di genere, orientamento sessuale e performatività dei ruoli di genere socialmente costruiti.
L’approccio dell’autore all’educazione sessuale rivela presto la problematicità della retorica etero e cis normativa che, sulla base di stereotipi e pregiudizi, non solo esclude e silenzia le identità ed i vissuti delle persone LGBTQIA+, confinando orientamenti sessuali ed identità di genere non binarie nel patologico, ma rischia anche di alimentare atteggiamenti e comportamenti omo, bi e transfobici.
Inoltre, Veglia si arroga il diritto di banalizzare le esperienze di soggettività omosessuali, bisessuali e transgender, definendole, nel corso del capitolo, “insicurezze”, “capricci”, “momenti di confusione”, e le relega tra fantomatici “disturbi psicopatologici”, “patologie severe della personalità e della coscienza”, condizioni “da curare” attraverso “esperienze correttive sul piano affettivo e sessuale” e “di cui cercare le cause”.
Un manuale, dunque, di cui non sentivamo il bisogno e che esemplifica tutte le ragioni per cui, ogni giorno, cerchiamo di offrire un’alternativa a concezioni retrograde e stereotipate.
Ribadiamo l’importanza cruciale della scuola e di un’educazione alle differenze inclusiva ed intersezionale, in grado di decostruire e superare le discriminazioni.
Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere