banner_gender

Sabato 26 novembre 2011 ore 16.00
presso la Sala Protomoteca del Campidoglio
(Piazza del Campidoglio, 55, Roma)

L’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE partecipa alla giornata di mobilitazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, invitando associate e associati, amiche e amici a partecipare allo spettacolo gratuito di Dacia Maraini, sabato pomeriggio in Campidoglio.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, Dacia Maraini presenta il suo testo di letture teatrali:

Passi affrettati

Testimonianze di donne ancora prigioniere della disciriminazione storica e famigliare.

Ingresso gratuito

Passi Affrettati è  un progetto di educazione ai sentimenti di grande impatto emotivo. La formula scelta è quella di “teatro di parola”. Ho scelto e rielaborato drammaturgicamente 8 storie vere di violenza contro le donne. Queste storie provengono da tutto il mondo e mi sono state fornite da Amnesty International. Attraverso la scrittura teatrale, emergono con misura ma senza risparmio le molteplici sfaccettature della violenza usata contro le donne nei più diversi contesti geografici e sociali. L’anima di questo progetto è la lettura scenica del testo, seguita da un dibattito, al quale sovente sono presente. Questa mise en lecture risulta apparentemente una sfida antieconomica per gli stabili e per le imprese teatrali italiane ed è poco diffusa nel nostro Paese. Tuttavia la reazione del pubblico, e in particolar modo della fascia più giovane che poco frequenta il teatro, è formidabile: nel teatro, negli auditoria, ovunque la lettura scenica venga eseguita cala il silenzio totale.

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking