Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

Maratona di letture e libri messi all’indice, a Pescara il 13 dicembre

Da Team Scosse
Condividi:

pescaraLa paura scatenata dall’ignoranza è un sentimento potente, per questo Scosse aderisce e partecipa  alla Maratona di lettura dei libri messi all’indice, promossa dall’Arci per il 13 dicembre.

La scorsa estate, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha deciso di mettere al bando dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della sua città 49 libri di favole illustrate per bambini perché ispirati, a suo dire, alla fantomatica “teoria gender”. I testi, titoli delle migliori case editrici per ragazz*, in realtà affrontavano il tema della discriminazione con l’intento di spiegare ai bambin* a rispettare chi è diverso da loro: l’amico disabile, quello adottato, l’omosessuale, chi ha due mamme o due papà. Contro questa vera e propria “lista di proscrizione”, l’ARCI ha promosso per il 13 dicembre diverse iniziative in tutto il territorio nazionale. Scosse parteciperà all’appuntamento indetto a Pescara, dove recentemente si è verificato un nuovo episodio di diffamazione e calunnia, per opera dei soliti sostenitori della “ideologia gender”.

L’episodio scatenante le polemiche ha luogo a Pescara nel corso del mese di Ottobre 2015, quando le operatrici dell’Associazione Fantasma hanno avviato in 80 classi di Scuola dell’infanzia e primaria un percorso di promozione della lettura, dal titolo Ricomincio da te, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara.

Le letture* proposte alle classi vertevano su un tema comune, quello del rispetto, declinato in quattro differenti accezioni: rispetto per tutte le culture, rispetto per i generi, rispetto per l’ambiente e rispetto per le persone con differenti abilità.

Già a partire dai primi giorni di attività, hanno cominciato a girare fra i genitori di tutti gli Istituti Comprensivi della città messaggi in cui era scritto che le lettrici andavano in classe a proporre libri che avevano l’effetto di confondere i bambini, farli spogliare e masturbare, cercare di farli diventare omosessuali.

A questo proposito, alla fine del mese di ottobre, un consigliere di Forza Italia ha presentato un’interrogazione comunale urgente.
A seguito di questi episodi, numerosi gruppi di genitori hanno cominciato a presentarsi negli uffici dei Dirigenti Scolastici con l’intenzione di chiedere la sospensione delle attività e, in un caso, una Dirigente ha deciso di sospendere temporaneamente la realizzazione del percorso.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione è intervenuto rispondendo all’interrogazione e diffondendo in tutti gli Istituti una circolare di chiarimento su quanto stava accadendo, con allegata una relazione del progetto che chiarisse contenuti, metodi e finalità. Dopo, le attività sono riprese in tutti gli Istituti , ma in molti casi gli insegnanti non hanno voluto che si leggesse il testo “C’è qualcosa di più noioso di essere un Principessa Rosa?” e, in un caso, non è stato permesso alle lettrici neppure di entrare in classe.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere