Abstract speaker silhouettedi Gabriella Giuseppina Piscitelli

Giovedì 7 febbraio alle ore 16.30  presso il Teatro Due, Vicolo Due Macelli, si terrà un incontro con l’emerito professore Tullio De Mauro  dal tema “Abitare i luoghi, abitare i linguaggi”. Tullio de Mauro dialogherà con Jojo, un giovane eritreo.

Cittadinanza, cultura e lingua: di questo dialogheranno il professor Tullio De Mauro e il giovane migrante eritreo Josef Yemane Tewalde (il vero nome di Jojo).
L’incontro, organizzato da Fondazione IntegrA/Azione e S.CO.S.S.E. si terrà il prossimo giovedì sul palco del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, alle 16.30.
De Mauro e Jojo parleranno di lingua, costumi, ambiente, gestualità quotidiana e ritualità, elementi che costituiscono le basi dell’identità culturale di ogni individuo
L’appuntamento cercherà di far emergere le contraddizione spesso presenti nel dialogo tra culture differenti.
L’idea nasce in seguito alla pubblicazione della guida Cittadinanza, un testo curato dalla IntegrA/Azione che consiste in un piccolo manuale tradotto in diverse lingue (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini. Il volume vuole rappresentare un aiuto per le persone appena arrivate nel nostro paese in modo da agevolarli nella gestione di pratiche burocratiche, servizi e ricerca di informazioni.
I partecipanti che saranno presenti all’incontro riceveranno una copia della guida.
Per maggiori informazioni http://www.fondazioneintegrazione.it

Roma, 6 febbraio 2013

pubblicato il 6/02/2014 su http://goo.gl/3jyCtd

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking