Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

#LibriLiberaTutt* da Colleferro una proposta per educare alle differenze

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
Luogo:
Sintesi:
Un nuovo progetto che partendo dai libri e albi illustrati ha lo scopo di contrastare la cultura dell'odio, la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. Ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto!
Logo del progetto #LibriLiberaTutt* da Colleferro una proposta per educare alle differenze

Un nuovo progetto da realizzare: Libri Libera Tutt*. Lo scopo? Affrontare e contrastare la cultura dell’odio, la violenza di genere, il razzismo, il sessismo e ogni forma di discriminazione. Come? Partendo dai libri!

I libri, soprattutto gli albi illustrati, sono attraversati da storie, immagini e personaggi in cui ogni persona può ritrovare la propria storia o scoprire nuovi punti di vista. È attraverso quelle rappresentazioni che si rompono le catene degli stereotipi e si costruiscono gli strumenti dell’immaginario per liberarsi da gabbie e imposizioni e crescere come persone libere e consapevoli

Questa è la trasformazione che vogliamo realizzare con le bambine, i bambini, adolescenti e tutta la comunità di Colleferro.
Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Con un piccolo gesto, che diventa motore di cambiamento, vogliamo portare gli albi illustrati senza stereotipi nella biblioteca comunale di Colleferro.

Attraverso percorsi laboratoriali con bambine, bambini, adolescenti e con la comunità tutta, vogliamo imparare che cosa è e come si legge  un libro senza stereotipi e come si realizza un booktrailer usando in modo positivo le tecnologie digitali.

Attraverso i booktrailer, che realizzeremo grazie al progetto, costruiremo la campagna nazionale #LibriLiberaTutt* per coinvolgere famiglie e scuole, bambine, bambini e adolescenti e tutte e tutti noi in un percorso comune verso il cambiamento culturale. Affinché ognun* possa riflettere sugli stereotipi, sulla costruzione di identità libere e consapevoli e sul ruolo dei libri nella scoperta e nell’esplorazione di punti di vista e codici sempre diversi.

Vogliamo che la rete territoriale #LibriLiberaTutt*, che nasce a Colleferro grazie alla lettura senza stereotipi, si espanda sempre di più e diventi un modo comune per combattere violenza e discriminazioni.

Il progetto:

Infografica del progetto #LibriLiberaTutt*

Vogliamo e possiamo solo con il tuo aiuto!
Qualsiasi cifra, anche la più piccola, contribuirà a un grande cambiamento!

Il progetto è realizzato da E.D.I Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Onlus e SCoSSE in collaborazione con il Comune di Colleferro. Leggi il progetto in dettaglio nella piattaforma produzioni dal basso.

Pubblicato in Approfondimento
scosse Articoli correlati
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere