Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Condividi:

Leggere Senza Stereotipi

Le rappresentazioni dei corpi e delle sessualità nei libri illustrati 0-18 anni
Consulta il catalogo

Leggere senza stereotipi è un progetto di SCOSSE nato nel 2012 con lo scopo di creare un osservatorio sull’editoria di qualità rivolta a bambine e bambini e costruire una selezione bibliografica in continuo aggiornamento, una sorta di catalogo ragionato che proponga un immaginario libero da stereotipi di genere e non solo.

Per realizzarlo attingiamo a piene mani al ricchissimo panorama della letteratura per l’infanzia e in particolare agli albi illustrati, alla ricerca di rappresentazioni che stimolino bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo aperto, a prescindere dal proprio sesso. Pensiamo infatti che questi libri, nell’indissolubile intreccio di parole e immagini, svolgano un compito fondamentale nella costruzione di identità libere e serene, curiose verso le differenze. Dalle pagine dei primi libri passa, nel bene o nel male, la definizione dei rapporti tra i generi, delle relazioni tra individui, bambin* prima e adult* poi, dei desideri e nelle aspirazioni, dei modelli familiari e della suddivisione dei ruoli nelle attività quotidiane e di cura, nelle professioni e nella società.

Frutto delle nostre ricerche accademiche e professionali e del lavoro quotidiano di formazione di insegnanti, educatrici e educatori, genitori, e più in generale di tutte le figure che lavorano a contatto con la fascia di età 0-11 anni, dal catalogo è nato nel 2015 il libro Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0/6 anni per figurarsi il futuro (Settenove), che offre approfondimenti teorici e spunti operativi e che nel 2017 ha visto una nuova ristampa con una ampliata bibliografia italiana e internazionale.

Leggere senza stereotipi, il catalogo online

Nella versione online, finalmente aggiornata e arricchita da un motore di ricerca che permette di esplorarla in base ai propri interessi, per ogni testo è pubblicata una breve scheda con le notizie bibliografiche, una sintesi dei contenuti e una serie di parole chiave che non vogliono costringere il libro in gabbie tematiche, ma offrire spunti per costruire percorsi e aiutare ad orientarsi e a soddisfare bisogni specifici. Anche il suggerimento dell’età di riferimento non vuole essere in alcun modo vincolante, ma solo indicativo.

Nessuna pretesa di esaustività – ma un’attenzione costante alle nuove pubblicazioni e in particolare alle piccole case editrici indipendenti e di progetto -, né tanto meno volontà di censura – ma uno sguardo critico e consapevole. Pochi criteri fondamentali: l’alta qualità dei libri, delle storie, delle immagini, lo scardinamento degli stereotipi di genere e di ruolo non rappresentato in modo forzato o didascalico (per questo grande spazio è dato ai libri “non a tema”), l’accessibilità e la reperibilità in libreria o in biblioteca, senza però perdere di vista la ricchezza del panorama internazionale. Leggere senza stereotipi vuole infine essere uno spazio vivo e in continuo divenire, aperto a suggestioni, critiche e suggerimenti. Buona consultazione!

leggere-senza-steriotipi icon
Autor (Testo/Illustrazioni)
Titolo
Casa editrice
Categoria
Ricerca libera
A caccia dell' Orso
Un classico della letteratura per l’infanzia. Una famiglia composta da un bambino, una bambina, una ragazza, un bebè, un papà e un cane decide di scoprire dove abita l’orso che tanto spaventa il più piccolo, al ritmo di una filastrocca della t ...
dettagli
A che pensi?
Ogni pagina in cui si presenta un personaggio ha una finestra che si può aprire in corrispondenza della sua testa e che svela a cosa sta pensando. Una carrellata di bambine, bambini e persone grandi che risultano essere poi una sorta di foto di gru ...
dettagli
A chi somiglio?
Un libro delicato e divertente dove ogni pagina racconta una somiglianza tra la bambina protagonista della storia e un familiare.
dettagli
A letto, piccolo mostro!
Il rito quotidiano della messa a letto e della battaglia che ogni giorno si scatena tra padre e figlio. Un dedalo di espedienti, dal bacio alla mamma, al lavaggio dei denti, al racconto di una storia, ci conducono a chiudere gli occhi con un finale a ...
dettagli
A più tardi
Un racconto rassicurante delle routine al nido, attraverso immagini e parole: il distacco dalla mamma o dal papà, l'accoglienza, i giochi, il momento di colorare, il pranzo, i litigi, fino all'ora di tornare a casa, quando mamma o papà arrivano a r ...
dettagli
A scuola, principessa!
Settembre è arrivato e per Drusilla, una principessa che vive in un condominio pieno di reali, è il momento di andare a scuola. Lei non sa proprio che cosa sia la scuola e chiede informazioni alle sue coetanee e ai suoi coetanei. I pareri sono disc ...
dettagli
scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere