Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

Leggere senza stereotipi come strumento di narrazione e costruzione dell’immaginario di bambine e bambini

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
Luogo:
Sintesi:
Si è da poco conclusa la prima e più impegnativa parte di OPEN – Leggere il mondo in modo aperto, senza stereotipi di genere e di ruolo che ha visto la nostra partecipazione. Un progetto realizzato dai Comuni di Cavriago, Bibbiano, Gattatico e San Polo d’Enza, in collaborazione con Accento Società Cooperativa Sociale, Quarantacinque Consorzio

Si è da poco conclusa la prima e più impegnativa parte di OPEN – Leggere il mondo in modo aperto, senza stereotipi di genere e di ruolo che ha visto la nostra partecipazione. Un progetto realizzato dai Comuni di Cavriago, Bibbiano, Gattatico e San Polo d’Enza, in collaborazione con Accento Società Cooperativa Sociale, Quarantacinque Consorzio Cooperative Sociali, Re.Search Soc. coop. e Camelot Società Cooperativa, e sostenuto dal contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del “Bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere”.

L’obiettivo di tutto il progetto è favorire, condividere e diffondere all’interno di una vasta rete territoriale, una cultura delle differenze e della pluralità come valore, indagando la dimensione dei generi e della loro socializzazione, nell’intersezione con le altre dimensioni che intervengono nella costruzione dell’identità di individui in crescita.

In questa prospettiva un articolato percorso formativo, che ha coinvolto educatrici e educatori di nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e bilbliotecar*, ha consentito di analizzare, apprezzare e leggere criticamente la letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza con uno sguardo curioso alimentato da una prospettiva intersezionale.

Quali libri occupano gli scaffali dei servizi, delle scuole e delle biblioteche? Come articolare un progetto pedagogico a partire dalla molteplicità di stimoli, di narrazioni, di stili e di immagini che ci offrono le pagine di un albo illustrato o di una graphic novel? Un confronto che ha lasciato il suo segno anche attraverso cinque bibliografie di lavoro, come sempre mai esaustive, per vocazione, per visione del mondo e della letteratura di chi le ha redatte, e per il fatto di rappresentare l’elenco di quei testi che il poco tempo ci ha consentito di approfondire e che il contesto ha sottoposto all’attenzione collettiva.

Un’esperienza complessa, come piace a noi, che ha tratto spunti e forza dalle pratiche quotidiane, dalle riflessioni e dall’esperienza de* partecipanti, che ringraziamo sinceramente per averci contattate e coinvolte e, soprattutto, per essersi mess* in gioco.

Un progetto che ci ha dato la possibilità ancora una volta di lavorare in quella direzione che riconosciamo come una pratica femminista: contribuire a favorire l’attivazione di circoli virtuosi, nell’ambizione di abitare una società libera da oppressioni e discriminazioni su base di genere o orientamento sessuale.

Una pratica condivisa da tutte quelle realtà che cooperano, a beneficio di tutt*, per lo stesso obiettivo comune senza presenzialismi o pretesa di riconoscimenti, ma con la volontà e la perseveranza di condividere un bisogno e un desiderio comune. In cui la letteratura per l’infanzia di qualità, con la sua molteplicità di esperienze e produzioni, mai esaustivamente circoscrivibili e rappresentabili, svolga un ruolo di primo piano nel promuovere e alimentare un immaginario individuale e collettivo libero da stigma e marginalizzazioni, stereotipi di genere o di ruolo, discriminazioni nei confronti di gruppi o soggettività.

E intanto, mentre gli scambi e le riflessioni hanno il tempo di sedimentare dentro alle classi, siamo in attesa dell’incontro conclusivo che consentirà la restituzione al territorio del percorso svolto e la condivisione con tutta la comunità, anche in un momento così difficile e che rappresenterà forse il momento più alto e più ambizioso di questo percorso collettivo.

Scarica la bibliografia del progetto Open Leggere senza stereotipi

scosse Articoli correlati
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere