Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

La scuola di genere: i colloqui con i genitori

Da Team Scosse
Condividi:

storie_de_generiSabato 16 febbraio si terrà il primo di tre seminari che SCOSSE organizza con l’Arcobalena Onlus e con l’Asilo Nido Il Girasole.

Un ciclo di incontri rivolti alle mamme, ai papà, alle nonne, ai nonni e a tutti coloro che si trovano ad attraversare il mondo fantastico dei giochi di bambine e bambini.

Tenendo conto del ruolo di primo piano che la scuola e la famiglia svolgono nella costruzione delle identità e, quindi, nell’educazione al rispetto delle differenze, abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito dell’Arcobalena Onlus e dell’Asilo Nido Il Girasole ad offrire ai genitori uno spazio in cui riflettere su come avviene la trasmissione degli stereotipi legati ai generi sessuali.

Giochi, immagini, testi di libri e albi illustrati intervengono in questo processo, insieme a modi di dire e di fare. Il comportamento degli adulti e ciò che comunicano è spesso carico di stereotipi che, trasmessi e interiorizzati inconsapevolmente già da piccolissimi, diventano pilastri su cui si struttura l’identità donne e uomini di domani.

Identificarli e ragionarci insieme per decostruirli significa fornire ai bambini e alle bambine un orizzonte più libero e sereno, attraverso cui costruire la propria identità e il rapporto con l’altro sesso.

I generi sessuali: come si raccontano e come vengono disegnati nella letteratura per l’infanzia e negli albi illustrati.

  •  sabato 16 marzo: Il gioco dei ruoli

Ruoli sessuali tra stereotipi e differenze: il nucleo familiare, gli spazi e le dinamiche del gioco simbolico, modelli e proiezioni nel gioco che ero…

  • sabato 20 aprile: Gioco sui generi

L’industria del giocattolo e l’ingegno del gioco nella costruzione del sé.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere