storie_de_generiSabato 16 febbraio si terrà il primo di tre seminari che SCOSSE organizza con l’Arcobalena Onlus e con l’Asilo Nido Il Girasole.

Un ciclo di incontri rivolti alle mamme, ai papà, alle nonne, ai nonni e a tutti coloro che si trovano ad attraversare il mondo fantastico dei giochi di bambine e bambini.

Tenendo conto del ruolo di primo piano che la scuola e la famiglia svolgono nella costruzione delle identità e, quindi, nell’educazione al rispetto delle differenze, abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito dell’Arcobalena Onlus e dell’Asilo Nido Il Girasole ad offrire ai genitori uno spazio in cui riflettere su come avviene la trasmissione degli stereotipi legati ai generi sessuali.

Giochi, immagini, testi di libri e albi illustrati intervengono in questo processo, insieme a modi di dire e di fare. Il comportamento degli adulti e ciò che comunicano è spesso carico di stereotipi che, trasmessi e interiorizzati inconsapevolmente già da piccolissimi, diventano pilastri su cui si struttura l’identità donne e uomini di domani.

Identificarli e ragionarci insieme per decostruirli significa fornire ai bambini e alle bambine un orizzonte più libero e sereno, attraverso cui costruire la propria identità e il rapporto con l’altro sesso.

I generi sessuali: come si raccontano e come vengono disegnati nella letteratura per l’infanzia e negli albi illustrati.

  •  sabato 16 marzo: Il gioco dei ruoli

Ruoli sessuali tra stereotipi e differenze: il nucleo familiare, gli spazi e le dinamiche del gioco simbolico, modelli e proiezioni nel gioco che ero…

  • sabato 20 aprile: Gioco sui generi

L’industria del giocattolo e l’ingegno del gioco nella costruzione del sé.

5x1000 a Scosse

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi
educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa