Il nuovo progetto di Scosse al Liceo Montale di Roma

LA PARITÀ VA PROMOSSA è il titolo del nuovo progetto per studenti e studentesse di 16-19 anni a cui lavora il gruppo formativo di S.CO.S.S.E.
Promosso dal Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.
Tre saranno gli assi di riflessione: i ruoli di genere, le relazioni affettive tra pari, il mondo della comunicazione, i contenuti mediatici e la pubblicità.
Il percorso prevede un ciclo di laboratori realizzati da S.CO.S.S.E., che comincerà indagando stereotipi e disparità di genere, per poi affrontare il tema della violenza di genere. Il focus principale verterà sulla violenza di genere nelle relazioni tra coetanei. Sessismo, hate speech, controllo, consenso e rispetto saranno parole bussole per orientarci nel distinguere relazioni sane e paritarie da relazioni basate sull’identificazione tossica tra amore e possesso.
L’approccio metodologico che guiderà i laboratori si rifà all’educazione non formale e alle pratiche partecipative che la caratterizzano, valorizzando la condivisione delle esperienze, il corpo e l’attivazione empatica, la conoscenza di se stessi e degli/delle altri attraverso attività dinamiche e interazione ludica.
A seguire, a completare LA PARITÀ VA PROMOSSA, dei workshop per la “Creatività senza stereotipi”, condotti dalla copywriter Alessia Crocini, per costruire una campagna di comunicazione peer to peer che sensibilizzi compagne e compagni sulla violenza di genere, e degli incontri a cura della cooperativa sociale “BE FREE” per conoscere più da vicino centri antiviolenza e case rifugio del territorio cittadino.
Il progetto è vincitore del bando “A Scuola di Parità” del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, dedicato agli Istituti secondari di secondo grado di Roma.
Per saperne di più: www.liceomontaleroma.edu.it
