Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Infofuturo: sportello itinerante

Da Team Scosse
Condividi:

Info_futuro_bannerone

28 giugno-28 luglio
Venerdì 20-24
Libreria Tuba, via del Pigneto 19

Parte il 28 giugno Info Futuro, uno sportello itinerante che mette a disposizione di chi vive la precarietà (lavori intermittenti e a nero, contratti a progetto, partite iva…) consulenze gratuite individuali e collettive, materiale informativo e supporto legale, per esercitare diritti che spesso non sappiamo nemmeno di avere.
L’Associazione S.CO.S.S.E. ha scelto di collaborare con la CGIL Nuove Identità del Lavoro (www.nidil.cgil.it) e con CGIL ROMA EST-VALLE DELL’ANIENE per realizzare il progetto Info Futuro.
Tante volte, quando lavoriamo nel settore del welfare aziendale e nelle occasioni in cui discutiamo la difficoltà a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, ci accorgiamo di quanto sia difficile, per chi vive la genitorialità e ha contratti precari, soddisfare i bisogni più elementari e i desideri più semplici. Soprattutto se è donna; soprattutto se è migrante; soprattutto se viene da classi sociali disagiate. Incontriamo spesso donne e uomini esausti, sfruttati, privi del reddito necessario a vivere, senza conoscenze sulle (minime) tutele a cui avrebbero diritto come lavoratori atipici.

Il sindacato ha una grande responsabilità nell’aver abbandonato a se stesso il lavoro atipico. Info Futuro è una piccola sperimentazione, su scala locale, per avviare un processo di sindacalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori non standard. É una tentativo per invertire la rotta e dare coraggio e supporto a chi non si deve arrendere a condizioni di lavoro ingiuste e discriminatorie.

Lo sportello itinerante è aperto dal 28 giugno a fine luglio.

Ci trovate ogni venerdì  dalle 20,00 alle 24,00 all’isola pedonale di via del Pigneto, davanti la libreria TUBA (civico 19).

 

Per informazioni

www.infofuturo2013.wordpress.com

infofuturo@lazio.cgil.it

Pubblicato in Approfondimento
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere