Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

Fuoriclasse a Colleferro contro la dispersione scolastica

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
Anno scolastico 2017/2018
Luogo:
Colleferro
Sintesi:
Il progetto mira a potenziare il percorso di crescita formativa della scuola secondaria di primo grado coinvolta al fine di prevenire la dispersione scolastica.
fuoriclasse colleferro

Destinatari

Il progetto si rivolge a n. 3 II classi della scuola secondaria di primo grado IC Leonardo da Vinci di Colleferro.

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a potenziare il percorso di crescita formativa della scuola secondaria di primo grado coinvolta al fine di prevenire la dispersione scolastica – ossia la prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico.
Il progetto si propone di contrastare la dispersione scolastica lavorando sullo sviluppo e la crescita dell’autostima dell3 ragazz3 coinvolt3, della percezione positiva di sé, della fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Al centro del percorso proposto vi è l’analisi, la riflessione e il confronto con chi ha idee diverse. Il superamento di una visione stereotipata dell’essere umano rappresenta il primo passo per riconoscere in sé stessi e negli altri la possibilità di realizzarsi per ciò che si è o si desidera diventare, rovesciando il sistema di aspettative che il mondo esterno proietta su di noi, compromettendo autostima e relazioni interpersonali. E la classe, vissuta come comunità d’apprendimento, è il luogo d’eccellenza per lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima, nonché per la promozione di pari opportunità e l‘educazione al rispetto.

Metodologia

Cartina di tornasole dello stato di salute di un sistema educativo, la dispersione è anche prova della difficoltà tipica degli approcci educativi formali, non sempre in grado di “leggere” e rispondere ai bisogni di bambin3 e ragazz3 e trarre potenzialità dalle debolezze. Da qui la necessità di costruire dei percorsi educativi che facciano perno sul protagonismo di student3 e sulla capacità di riconoscere ed esprimere il proprio vissuto emotivo, rafforzando la sicurezza in se stessi e la capacità di relazionarsi positivamente con il gruppo, stimolando il dialogo, la cooperazione tra pari e il confronto.

Per questo Fuoriclasse a Colleferro, attraverso una metodologia laboratoriale e ludica, è un percorso incentrato sulla costruzione dell’identità attraverso la pratica dell’auto-narrazione e del gioco di ruolo: lo scopo ultimo è quello di aiutare l3 ragazz3 ad individuare desideri e aspirazioni, sostenerli affinché possano realizzare le future scelte formative e professionali all’insegna della consapevolezza e dell’autonomia.

Lo stile di conduzione delle formatrici sarà volto a creare un clima di fiducia reciproca in cui potersi esprimere senza paura e giudizio. Uno degli immediati esiti di questo percorso è l’accrescimento della coesione del gruppo classe, ulteriore deterrente alla dispersione scolastica. La continuità relazionale facilita infatti l’inclusione e l’accoglienza di tutti gli studenti.

Il progetto consta di un percorso di incontri rivolto a 3 classi di II media, con frequenza settimanale. Ogni modulo prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno, svolti da formatrici esperte dell’Associazione.

Sono, inoltre, previsti:

  • un incontro con dirigenti e insegnanti per la progettazione esecutiva dell’intervento e la realizzazione di un focus group che individui bisogni specifici e potenzialità delle classi;
  • un appuntamento finale pubblico, da realizzare in collaborazione con il Comune, per la presentazione delle attività svolte, delle problematicità emerse e dei risultati ottenuti.

Linea di finanziamento

Regione Lazio, Bando Fuoriclasse CUP F87E17001670009

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato ,
scosse Articoli correlati
scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere