Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Femminismo e scuola pubblica

Da Team Scosse
Condividi:
Quad_30gennaio30 gennaio ore 18.30
Casa Internazionale delle donne di Roma
via della Lungara 19, Sala Carla Lonzi

FEMMINISMO E SCUOLA PUBBLICA, SFIDE DEL PRESENTE E NUOVI SGUARDI

Invito alla discussione a partire dalla lettura di
Fuori di noi. Le parole del femminismo (DWF n. 101)
e La scuola fa differenza (SCOSSE EDIZIONI)

In contemporanea, aperitivo in sostegno alle attività di DWF e SCOSSE

DWF – Le parole descrivono il mondo, lo costruiscono e a volte lo disgregano. Le parole possono essere potenti. Per noi le parole del femminismo lo sono. In questo numero abbiamo preso alcune di queste parole – significative e problematiche – e le abbiamo messe alla prova dell’oggi. Le abbiamo indagate di nuovo nel presente, per ridefinirne il senso oggi, per capire se e come sono arrivate fuori di noi. La sfida è provare a fare un salto in avanti: non solo rintracciare queste parole nel mondo, ma cercare di comprendere come il mondo ci restituisce quel senso preciso, con le stesse o con altre parole, a partire dalle scuole.

LA SCUOLA FA DIFFERENZA – È dal bisogno di collegare la ricerca sulle identità sessuate e di genere con la pratica educativa e la scuola pubblica, per contrastare fin dalla primissima età le condizioni culturali e sociali che favoriscono la disparità e la violenza sulle donne, che ha preso vita La scuola fa differenza. Il progetto, ideato dall’Associazione S.CO.S.S.E. in collaborazione con ARCHIVIA, ha coinvolto oltre 200 insegnanti di scuole dell’infanzia e asili nido ed è stato finanziato dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale. L’ebook, scaricabile gratuitamente su www.scosse.org e disponibile in formato cartaceo durante la presentazione del 30 gennaio, racconta il corso, offre approfondimenti e spunti utili alla didattica.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere