Fare e disfareVenerdi 14 marzo il Centro Studi sul Genere e l’Educazione CSGE dell’Università di Bologna ha organizzato una giornata di studio, discussione e confronto di esperienze e metodologie didattiche sul tema delle differenze e delle disuguaglianze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado.

SCOSSE sarà presente, come esempio di buone prassi, all’interno di una mappa di realtà e sperimentazioni operanti su tutto il paese, che si andrà disegnando tra i tavoli dei workshop pomeridiani, dove si approfondiranno, in seminari paralleli, i servizi 0-6 anni, le scuole primarie e secondarie. Porteremo l’esperienza di La scuola fa differenza, per raccontare il nostro metodo, l’idea di parità, di costruzione di identità e relazioni tra i generi che cerca di realizzare. Condivideremo l’opportunità che questo corso ci sta dando, di un confronto su larga scala con insegnati ed educatrici su questi temi, ragioneremo anche sulle polemiche che invitabilmente esperienze del genere ogni volta portano con sè, in Italia quanto in altri paesi.

La mattina invece, in assemblea plenaria, esperti istituzionali e scientifici, nazionali e internazionali, si confronteranno sul tema dell’educare al genere nelle scuole.

Qui il programma: http://www.csge.unibo.it/?fare-e-disfare-il-genere—giornata-di-studio.html

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking