Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

“Educare alle differenze”. Al via a Roma il convegno nazionale che fa la differenza

Da Team Scosse
Condividi:
Sabato e domenica a Roma il convegno nazionale “Educare alle differenze”, per chi intende la scuola come spazio in cui coltivare rispetto e senso critico.

di Marina Zenobio

Educare alle differenze, convegno a Roma

Non si aspettavano certo una adesione così importante le tre associazioni che hanno organizzato il convegno nazionale “Educare alle differenze”, in calendario a Roma sabato e domenica prossimi.

Alle promotrici principali, Stonewall di Siracusa, Scosse di Roma e Progetto Alice di Bologna, si sono unite all’iniziativa oltre 150 realtà collettive – associazioni, insegnanti, gruppi istituzionali e di genitori – provenienti da diverse città italiane, in molte delle quali, nel corso dell’estate, si sono tenute iniziative locali propedeutiche all’incontro nazionale.

L’evento, che ha anche ricevuto il patrocinio dell’Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, si terra presso a Roma nei locali della scuola multietnica di Via Bixio 83, nel quartiere Esquilino, grazie alla preziosa collaborazione della “Associazione genitori scuola Di Donato”.

L’obiettivo del convegno “Educare alle differenze” è quello di tessere un filo per costruire una rete tra tutte le esperienze che in Italia, giorno dopo giorno, lavorano dentro e fuori le scuole per promuovere libertà e pluralità, a partire dal ragionamento sull’identità di genere.

“Educare alle differenze – si legge nella convocazione all’evento – è un appuntamento per stabilire sinergie e connessioni tra chi realizza progetti dedicati alla valorizzazione delle differenze, alla pluralità dei modelli familiari, al contrasto agli stereotipi di genere, alla prevenzione di bullismo, omofobia, transfobia e violenza maschile contro le donne, tra chi intende la scuola come spazio in cui coltivare rispetto e senso critico”.

Inizialmente l’evento doveva svilupparsi nell’arco di una giornata, sabato 20 settembre, ma alla luce della grande e inaspettata adesione a livello nazionale, le tre associazioni organizzatrici hanno ritenuto necessario ampliarlo di un giorno, quindi anche domenica 21.

L’entrata è libera. La plenaria e i successivi tavoli di lavoro sono aperti anche a chi non è registrat*. In prima plenaria, sabato mattina, si presenterà il programma, gli obiettivi e le finalità dell’incontro “Educare alle differenze”. Seguirà un pranzo a buffet e per tutto il pomeriggio ci sarà la discussione nei tavoli di lavoro. La seconda plenaria, domenica mattina, avrà come compito la restituzione dei tavoli di lavoro, l’eventuale elaborazione di un documento condiviso da presentare pubblicamente, interventi e proposte per la costituzione di una rete delle esperienze collettive e delle singolarità interessate alla promozione delle differenze, dentro e fuori le scuole.

Hanno comunicato la loro presenza all’iniziativa il senatore Fabrizio Bocchino, vice presidente della Commissione Istruzione del Senato, la deputata Celeste Costantino, promotrice della proposta di legge per l’Introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole e Valeria Baglio, presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale.

Programma completo qui

pubblicata il 16/09/2014 su http://goo.gl/4Ny6kc

scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere