Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Il programma di Educare alle differenze V

Da Team Scosse
Condividi:

L’edizione 5 di Educare alle differenze è ormai alle porte.

Nell’attesa del 29 e 30 settembre, scarica il programma dettagliato, con luoghi e orari di laboratori, conversazioni e molto altro.

IL PROGRAMMA IN BREVE

29 settembre

ore 9,00 – ACCOGLIENZA

ore 10,00 – PLENARIA DI APERTURA

ore 13,30 – 19,00 LABORATORI IN SESSIONI PARALLELE E CONVERSAZIONI

ore 19,30 – TEATRO E INCURSIONI ARTISTICHE

30 settembre

Ore 10,00 – LABORATORI IN SESSIONI PARALLELE

Ore 11,30 – PLENARIA DI CHIUSURA

Ore 13,30 CHIUSURA DEI LAVORI

 

OLTRE I LABORATORI

-Spazio libreria con letture e presentazioni a cura delle librerie Dudi e Modus Vivendi di Palermo

-Attività per l’infanzia a cura di Libero Gioco e Libreria Dudi

-Punto dedicato a bambine e bambini, bebé e famiglie a cura di Tavola Tonda

-Punti ristoro a cura di Cotti in Fragranza

-Stand associativi

-Mostre a cura di Ottimomassimo e Scosse, RivoltaPagina, Toponomastica Femminile

-Musica e incursioni artistiche a cura di Bottega delle Percussioni, EducationHub, Manifesta 12

-Teatro a cura di Parteciparte, teatro dell’oppresso

 

DESCRIZIONI INCONTRI E FORMAZIONE

PLENARIA DI APERTURA

La plenaria del sabato mattina sarà dedicata ad accogliere tutte e tutti i partecipanti, presentando il percorso di Educare alle Differenze, cominciato nel 2014. Discuteremo dell’attualità politica e sociale e di come incide nel mondo dell’educazione, delle fragilità e delle risorse della scuola oggi, di come contrastare la cultura dell’odio, del  machismo, dell’egoismo e della paura dello straniero che domina sempre più la nostra società e ci porta a considerare come una minaccia chiunque esprima una qualche diversità e a denigrare ogni forma di differenza.

LABORATORI IN SESSIONI PARALLELE

I laboratori saranno della durata di 90 minuti e si alterneranno a conversazioni di approfondimento e condivisione di esperienze e ricerche.

Le tematiche dei laboratori, che si svolgeranno in contemporanea, sono:

  • #Esperienze 0-6 anni
  • #Esperienze 7-11 anni
  • #Esperienze 12-14 anni
  • #Esperienze 15-18 anni
  • #Strumenti
  • #Includere
  • #Culture e sguardi
  • #Tutela dei diritti.

CONVERSAZIONI DI APPROFONDIMENTO

  • #Orientamento sessuale, identità di genere ed educazione
  • #L’identità maschile e la prevenzione della violenza maschile contro le donne a scuola
  • #Educarsi per insegnare
  • #Comunicare e costruire con le famiglie

PLENARIA DI CHIUSURA

La plenaria della domenica mattina sarà dedicata a offrire una restituzione complessiva della due giorni di workshop svolti e a discutere iniziative e azioni da intraprendere nel futuro. Ampio spazio sarà dato alla Associazione di Promozione Sociale Educare alle Differenze, formalmente costituita a partire dallo scorso anno, e alle organizzazioni aderenti. L’APS nasce per contribuire al percorso di mobilitazione informale di Educare alle differenze annuali e si candida ad essere la più grande, ariosa e plurale alternativa a chi nel nostro Paese alimenta focolai di intolleranza, clericalismo, sessismo e omofobia, a chi pensa che impiegare risorse nella formazione sia un costo e non il più grande degli investimenti.

Per saperne di più della APS nazionale https://www.scosse.org/educare-alle-differenze-rete-nazionale/

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Pubblicato in Educare alle differenze | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere